Secondo lo studio di Expedia gli investimenti nei viaggi aumenteranno rispetto al periodo precedente alla pandemia, infatti più della metà (il 54%) degli intervistati afferma di voler spendere di più per i viaggi rispetto a prima della pandemia.
L'84% degli intervistati concorda sul fatto che una tariffa scontata è importante al momento di prenotare un volo online, ma una percentuale quasi identica (l'83%) afferma che le opzioni tariffarie flessibili fanno un'enorme differenza.
Inoltre, l'81% degli intervistati prevede di prenotare almeno una vacanza con la famiglia e gli amici nei prossimi sei mesi e il 78% dei viaggiatori è interessato a viaggi brevi e frequenti. Inoltre, grazie al lavoro in remoto, il 56% degli smart worker ha intenzione di prolungare il viaggio di lavoro per trascorrere qualche giorno di vacanza.
Dall’analisi di Expedia sull'intenzione di pianificare soggiorni in Italia tra il 1° marzo e il 31 maggio 2022 è emerso che le cinque destinazioni più popolari per gli italiani sono Roma, Venezia, Milano, Firenze e Napoli. Expedia ha inoltre registrato una crescita del +55% anno su anno della domanda interna per le vacanze di primavera.
La penisola attira anche l’interesse degli stranieri tanto che il 90% delle ricerche (aumentate nel periodo primaverile del 210% anno su anno) provengono da turisti internazionali. Tra loro americani (30%), inglesi (10%), tedeschi (10%) e francesi (5%). Il loro tempo di permanenza medio è di 4 notti, 1 in più rispetto alla domanda interna. Per quanto riguarda le destinazioni, sono simili a quelle nazionali con Roma (30%) in prima posizione seguita da Venezia (10%), Firenze (5%), Milano (5%), e Amalfi (5%).
(Per maggiori informazioni:www.expedia.org)