News riservata ai Soci

Roma, 23 settembre
Prot. n. C/51

Gentili Signori,

come sapete Federturismo Confindustria è capofila del progetto europeo Next Tourism Generation Alliance (NTG), un progetto della Commissione Europea che ha lo scopo di identificare il gap di competenze tra il settore del turismo e gli operatori dell’istruzione e proporre soluzioni concrete per avvicinare domanda e offerta formativa nel turismo.

Nell’ambito delle attività previste dal piano di lavoro stiamo sviluppando una serie di tools sulle competenze per aiutare datori di lavoro, dipendenti, imprenditori, insegnanti, formatori e studenti ad affrontare il rapido cambiamento e le crescenti esigenze in tre blocchi prioritari: competenze digitali, competenze green e competenze sociali.

Il primo prodotto di NTG - la Matrice delle Competenze - spiega e presenta le diverse abilità e competenze digitali, green e sociali richieste in 5 settori dell'industria del turismo: alloggi, cibo e bevande, agenzie di viaggio e tour operator, attrazioni e gestione delle destinazioni. Si basa sul Quadro europeo delle qualifiche (EQF) che identifica 8 livelli di abilità e conoscenze e competenze richieste per diversi ruoli lavorativi nel turismo e nell'ospitalità, che vanno da quello operativo a quello di supervisione e senior management. Sapendo che molte organizzazioni più piccole non sono strutturate formalmente, abbiamo incluso quattro diverse dimensioni di attività: micro, piccola, media e grande. Tuttavia, riteniamo che molte delle competenze incluse nella matrice saranno rilevanti per tutte le attività turistiche e ricettive.

La Matrice è progettata per essere utilizzata da datori di lavoro, fornitori di istruzione e formazione, dipendenti attuali e potenziali dipendenti per identificare le competenze necessarie affinché le aziende turistiche prosperino ora e in futuro. La Matrice è attualmente in fase di test e stiamo attivamente cercando feedback da un numero di utenti finali per aiutarci a perfezionarlo ulteriormente.

Per tale ragione vi saremmo davvero grati se poteste dedicare alcuni minuti del vostro tempo per compilare i campi ai seguenti link:

Potete accedere alla Matrice online tramite questo link https://nigeljones.icu/home.php (funziona solo su Google Chrome).

Vi chiediamo poi di compilare il seguente google form con i vostri commenti: https://forms.gle/VxCtSUxzWhQDkCZV8

I commenti saranno anonimi ed ogni contributo prezioso per garantire che il prodotto finale sia uno strumento davvero utile per tutti coloro che sono interessati al settore del turismo e dell'ospitalità.

Vi ringraziamo fin da ora per la vostra collaborazione.

Cordiali saluti,

Antonio Barreca