Accesso riservato ai Soci

 

Roma, 30 gennaio 2020
Prot. n. C/3


Alla c.a. dei Direttori delle
Organizzazioni Federate

e, per conoscenza,

Al Consiglio Generale
di Federturismo Confindustria

Alla c.a. dei Funzionari del Turismo
delle Associazioni Territoriali Federate

Loro sedi

 

Gentili Signori,

come certamente saprete, in seguito alla diffusione del virus 2019-nCoV, "nuovo coronavirus", la Farnesina sta raccomandando di evitare i viaggi nella provincia dell’Hubei.

Si registrano casi di contagio non solo a  Wuhan, ma anche in altre città e province della Cina (Pechino, Shanghai, la provincia di Guangdong).

Le autorità locali hanno adottato le misure necessarie per contenere la diffusione: interrotti i collegamenti in uscita da Wuhan, sospesa la circolazione dei mezzi pubblici, limitata la circolazione su strade e autostrade. Gli uffici pubblici saranno chiusi fino al 2 febbraio ed è stata posticipata la riapertura di scuole e di alcuni campus universitari.

Casi di contagio sono segnalati anche fuori dalla Cina e il fenomeno, come possiamo apprendere dalla stampa, è in evoluzione.

Presso il Ministero della Salute italiano è stata istituita una “task force coronavirus 2019-nCoV” per coordinare in maniera più efficace le Istituzioni coinvolte, mentre una nuova equipe di personale sanitario rafforzerà ulteriormente i controlli negli aeroporti e integrerà lo staff della sala operativa del numero verde 1500 attivo 24 ore su 24.

Per ulteriori informazioni, Vi trasmetto:


Per aggiornamenti Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il Focus Coronavirus al sito viaggiaresicuri.it e di seguire la pagina dell’OMS https://www.who.int/health-topics/coronavirus.

Cordiali saluti.

Antonio Barreca