Nel Governo Conte Bis il turismo torna al Ministero dei Beni e della Attività Culturali sotto la guida di Franceschini. Ma cambiano anche quattro Ministeri strategici per l’economia del Paese e strettamente correlati al settore turistico.Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture passa nelle mani di Paola De Micheli, vicesegretaria del Pd ed ex sottosegretaria all’Economia durante il governo Renzi. Roberto Gualtieri, invece, è il nuovo Ministro dell’Economia al posto di Giovanni Tria. Professore di Storia contemporanea alla Sapienza ed europarlamentare del Pd dal 2009, Gualtieri è presidente della commissione affari economici e monetari dell’Europarlamento.
Il 5 settembre è stato presentato a Genova il 59° Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica, che dal 19 al 24 settembre accoglierà nel capoluogo ligure gli operatori del settore e gli appassionati del mare con un’offerta espositiva completa e ricca di attività e di eventi speciali, per vivere un’esperienza a 360° e conoscere le ultime novità della nautica internazionale.L’edizione 2019 si apre in un quadro economico dell’industria nautica da diporto che, per l’anno in corso, conferma lo stato di salute del settore. Anche per la 59esima edizione è confermato il format vincente dell’evento “multispecialista” come contenitore di quattro Saloni: un Salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della Vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un Salone con area Yacht e Superyacht.
CBItalia presenta la sua offerta con le attività promo-commerciali in calendario per il 2020.
Firenze, 4 settembre 2019 - Convention Bureau Italia che ha aperto al mondo del Wedding lo scorso marzo, presentando la prima ricerca nazionale sul fenomeno, ora si struttura sempre più comeorganismo in grado di supportare un network che già si muove in questa direzione, con il progetto ItalyforWeddings.
Secondo l’edizione 2019 dell'UNWTO International Tourism Highlights, gli arrivi turistici internazionali sono aumentati del 5% nel 2018, raggiungendo quota 1,4 miliardi, con due anni di anticipo rispetto alle previsioni a lungo termine dell'Organizzazione mondiale del turismo. Allo stesso tempo, i guadagni nelle esportazioni generati dal turismo sono cresciuti sino a 1,7 trilioni di dollari, con un incremento del 4%, superando l'economia mondiale del 2018.
Secondo l’edizione 2019 dell'UNWTO International Tourism Highlights, gli arrivi turistici internazionali sono aumentati del 5% nel 2018, raggiungendo quota 1,4 miliardi, con due anni di anticipo rispetto alle previsioni a lungo termine dell'Organizzazione mondiale del turismo. Allo stesso tempo, i guadagni nelle esportazioni generati dal turismo sono cresciuti sino a 1,7 trilioni di dollari, con un incremento del 4%, superando l'economia mondiale del 2018.
Secondo il rapporto annuale dell’Apc nel 2018 i vacanzieri in camper e caravan sono stati 8,7 milioni che hanno prodotto un fatturato di oltre 2,6 miliardi di euro considerando che il camperista spende il 75% del suo budget in acquisti sul territorio.
A confermare il trend positivo del settore, sempre dal rapporto si evince che sono stati prodotti 21,249 autocaravan e ci sono state 6.135 nuove immatricolazioni, pari ad un +20% rispetto al 2017; un segnale tangibile anche se ancora lontano dalla perfomance di altri mercati come, ad esempio, quello olandese e tedesco dove le immatricolazioni sono molto più sostenute, e nel resto d’Europa, nel 2018 sono state certificate 124mila immatricolazioni.
Secondo i dati di Assaeroporti hanno sfiorato quota 90 milioni i passeggeri transitati negli scali italiani nei primi 6 mesi dell’anno, con una crescita del 5% e nel solo nel mese di giugno i passeggeri hanno raggiunto i 18,8 milioni, in aumento del 5,6% sul giugno 2018. I movimenti di aeromobili segnano un aumento del 4,3% nel semestre e del 4,2% a giugno. Il principale sistema aeroportuale del Paese, Aeroporti di Roma, registra un incremento del 2% nel periodo gennaio-giugno, con Fiumicino che mette a segno un traffico in crescita del 2,2% nel semestre e del 2,8% nel mese di giugno, grazie soprattutto al traffico extra Ue.
Secondo l’ultima edizione del rapporto ‘Mastercard Global Destination Cities Index: Origins 2019’, che classifica i flussi turistici in base al Paese di provenienza dei viaggiatori internazionali, gli Stati Uniti sono rimasti il primo mercato emissore al mondo nel 2018, seguiti da Cina, Germania, Regno Unito e Francia. Si evidenzia in particolare l'evoluzione della Cina, che negli ultimi anni è riuscita a rimanere uno dei principali mercati outogoing al mondo. E' passata dalla settima posizione, registrata nel 2009 nella classifica dei paesi emissori, alla seconda attuale, dietro gli Stati Uniti in termini di numero di viaggiatori verso destinazioni all'estero
Secondo Trip, il modello di previsione dei flussi turistici internazionali elaborato da Ciset-Ca’ Foscari, non si arresta la crescita del comparto turistico mondiale, con ricadute positive per il nostro Paese sebbene l’incremento sia comunque inferiore all’anno scorso a causa dei timori per Brexit, dazi Usa e stagnazione Ue. Il primo trimestre del 2019 ha totalizzato a livello mondiale un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, segnando un -2% rispetto al passato biennio, ma comunque in linea con la dinamica di lungo termine 2010-2020, stimata pari al +3,8% medio annuo.
Il 25 luglio il Ministro per l'agricoltura e il turismo Centinaio, il Presidente dell' Enit Palmucci, l'Amministratore delegato delle FS Battisti, il Presidente di ACI Sticchi Damiani hanno partecipato al tavolo sul turismo convocato dal premier Giuseppe Conte al fine di avere una visione di insieme della nostra offerta turistica e rafforzare la programmazione in quest’ambito, vera e propria eccellenza mondiale. Nel corso dell’ incontro è stato deciso di lanciare un piano articolato: “Progetto Turismi” perché l’Italia, rispetto ad altri Paesi, offre lungo tutto il territorio nazionale una ricca varietà di esperienze turistiche. Centinaio, con Palmucci hanno annunciato il lavoro ad una grande piattaforma digitale che conterrà tutte le offerte integrate di percorsi turistici che la nostra Penisola è in grado di offrire, dal cicloturismo a quello alpino, dal turismo “dolce” ai percorsi enogastronomici .