Il turismo enogastronomico in Italia è cresciuto del 70% in quattro anni: lo conferma l’Osservatorio nazionale del Turismo a cura dell’Ufficio Studi Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, che ha elaborato un report sul tema in occasione della terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo.
Dai primi dati forniti dall’Enit il settore ricettivo per il prossimo dicembre si sta avviando verso il tutto esaurito almeno nelle destinazioni di punta dell’Italia in versione invernale: dalle più importanti località montane come Cortina, Madonna di Campiglio, Courmayeur, Cogne, Selva di Valgardena col 95% di prenotazioni già confermate, alle città d’arte classiche come Venezia, Firenze, Roma.
Secondo i dati elaborati da Global Blue e presentati nel corso del Forum ‘Shopping Tourism’ organizzato da Risposte Turismo a Firenze il 23 novembre, l’Europa continua ad essere una delle mete di shopping predilette dai turisti internazionali. In particolare, dal 2011 al 2018, il mercato del Tax Free Shopping ha raddoppiato il suo volume ed in Italia i turisti cinesi si confermano la prima nazionalità con il 30% del mercato. Milano è la prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano nel nostro Paese davanti a città del calibro di Parigi, Londra e New York.. Nella top ten anche Roma (5°) e Firenze (8°). Le tre città, assieme a Venezia, valgono più di 2,6 miliardi di euro all’anno di indotto turistico.
Il valore dei Big Data, oggi, è altissimo – stimabile intorno ai 6,3 miliardi di euro nel 2020, e tutte le aziende sono consapevoli che senza questo strumento si rischia di essere ciechi e sordi e dunque fuori mercato: questo lo scenario ben delineato da Marco Fanizzi, Vice Presidente e GM Enterprise Sales di Dell Emc Italia, colosso mondiale dell’informatica, intervenuto al forum “Big data nel turismo, lo stato dell’arte” svoltosi il 20 novembre a Roma presso la Sala Italia dell’Enit - Agenzia Nazionale del Turismo.
Il 28 novembre alle 10.00, in occasione del BizTravel Forum 2018, si terrà presso Fiera Milano City, il Forum d’apertura “Bigger or faster? La sfida delle aziende nel futuro” un confronto tra gli ospiti che darà il via, con una panoramica generale sull’andamento dell’economia in Italia e sulle scelte strategiche che le aziende dovranno affrontare per il futuro, ai seminari dedicati alle nuove tendenze del settore, che da questa edizione saranno arricchiti ulteriormente dai contributi di importanti aziende operanti in questo specifico settore e non solo. I temi principali verteranno quindi sulle novità delle aziende, con focus particolari dedicati alle innovazioni tecnologiche e alle modalità di soddisfazione delle sempre più complesse esigenze dei clienti.
Oggi 26 novembre si è svolto a Roma il convegno “Dal locale al globale: innovazioni, tendenze e strategie nel turismo”, promosso dall’Associazione Civita e dall’Associazione per l’Economia della Cultura, in merito ai grandi cambiamenti provocati anche dalla rivoluzione digitale nel settore turistico che ne ha modificato il rapporto fra domanda e offerta.
Un’azione immediata per rimettere al centro la puntualità dei treni. E’ questa la richiesta di Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs italiane, a Rfi, gestore dell’infrastruttura. Preso atto della gravità della situazione ereditata, con la puntualità dei treni che da molti mesi mostra forti problematiche e non evidenzia miglioramenti apprezzabili – si legge in una nota - Battisti ha chiesto a Rfi di convocare un tavolo permanente con le imprese ferroviarie.
La XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, promossa e sostenuta da Regione Campania, Città di Capaccio Paestum, Parco Archeologico di Paestum, ideata e organizzata dalla Leader srl con la direzione di Ugo Picarelli, ha attirato in quattro giorni – dal 15 al 18 novembre – oltre 12.000 visitatori tra il Centro Espositivo del Savoy Hotel, il Parco Archeologico, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana, location della XXI edizione, oltre che 100 espositori di cui 20 Paesi esteri, circa 60 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 120 operatori dell’offerta, 100 giornalisti accreditati.
Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica ha presentato nel mese di agosto 2018 un surplus di 2.398 milioni di euro, superiore all’avanzo nello stesso mese dell’anno precedente (2.135 milioni). Lo evidenzia il rapporto sul turismo internazionale dell’Italia della Banca d’Italia secondo cui le spese dei viaggiatori stranieri in Italia (5.821 milioni) sono cresciute del 7,1% e quelle dei viaggiatori italiani all’estero (3.424 milioni) sono aumentate del 3,7%.