{member}

Roma, 25 gennaio 2007
Prot. n. C/10

Alle Associazioni di Categoria

e per conoscenza:
  
Al Consiglio Direttivo

Loro Sedi



Oggetto: Forum Innovazione Digitale per la filiera integrata del turismo e dei beni culturali


Desidero informarVi che il prossimo 6 marzo a Milano vi sarà una breve presentazione del Forum dell'Innovazione digitale e un'anticipazione di uno studio di applicazione dell’innovazione digitale per la filiera integrata del turismo e dei beni culturali, che la ICD, società leader mondiale nell'ambito delle ricerche, delle analisi, dei servizi di marketing e di consulenza per il mercato dell'ICT, presenterà in un workshop, ospitato dal Museo della Scienza e della Tecnica.

Secondo la visione del gruppo di lavoro del Forum, l’innovazione ICT può rappresentare una leva strategica per rinnovare il sistema dell’offerta e della domanda della filiera integrata turismo-beni culturali, rilanciando la competitività in un settore strategico per il sistema Italia.

Nel workshop si discuteranno gli scenari della domanda emergente di questi servizi innovativi sulla base di uno studio realizzato da IDC e degli interventi di alcuni keynote speaker. Nella seconda parte della mattinata i partecipanti (una quarantina di rappresentanti degli stakeholder del settore) verranno divisi in gruppi di lavoro per discutere sui principali fattori di promozione o freno dell’innovazione digitale nel settore.
Questo corrisponde agli obiettivi del Forum dell’innovazione, che non intende solo contribuire alla comprensione delle cause del gap di innovazione digitale che affligge il sistema italiano, ma anche individuare iniziative da prendere ed eventualmente progetti innovativi da lanciare con il supporto delle aziende sponsor.  

Il Forum ha sviluppato l'anno scorso un progetto per un centro di ricerca, sviluppo e knowledge transfer dei contenuti digitali per il turismo e beni culturali che era stato recepito nel PICO, il Piano per l'implementazione della strategia di Lisbona in Italia preparato non portato a termine per annullamento di fondi.

Gli interessati a partecipare sono invitati a dare cortese riscontro.

Con i più cordiali saluti.

(Aldo Li Castri)

{/member}

Accesso riservato ai Soci