{member}

Roma, 14 marzo 2007
Prot. n. C/29

Alle Organizzazioni di Categoria Federate

e, per conoscenza:
  
Al Consiglio Direttivo

Loro Sedi


Oggetto: 2° riunione Circolo Qualità Turismo 

Con riferimento alla circolare C/23, si informa che il giorno 13 marzo 2007 alle ore 11.00 presso la sede dell’Istat in via Magenta 4, sala Riunioni (piano terra) si è tenuta la seconda riunione del Circolo di Qualità del settore Turismo, per l’esame del PSN 2008-2010; per Federturismo era presente la dott.ssa Fantozzi.

Dopo l’approvazione del verbale della prima riunione, (già trasmessa con email del 9 marzo 2007), è stato ribadito che per il 2007 saranno effettuate le consuete rilevazioni Istat relative alla capacità ricettiva, al movimento alberghiero nei periodi di Pasqua, Ferragosto e Natale ed Epifania, alla rilevazione trimestrale del fatturato. Vi è anche una proposta progettuale sulla razionalizzazione delle rilevazioni dei flussi in ambito locale, per il quale è stato chiesto l’intervento ed il supporto del CISIS (Centro interregionale per il Sistema informatico e per il Sistema statistico).
 
Sono state sollevate anche le problematiche legate all’incongruità tra il numero degli agriturismi registrati e quelli effettivamente esistenti, la carenza di dati sul reparto extraricettivo, la possibilità di partecipare alla formulazione del Conto Satellite del Turismo.
 
E’ stata data notizia che saranno effettuate  rilevazioni in coerenza con
analoghe a livello europeo sull’impatto ambientale del turismo ed il sommerso nell’occupazione.

L’incontro si è concluso con l’invito ad inviare progetti, studi , rilevazioni ed iniziative sui processi di produzione condotti dall’inizio del 2006 ad oggi e non considerati nel PSN 2006-2008 all’indirizzo email dattilo@istat.it e per conoscenza  a segreteria@federturismo.it entro il 30 marzo.

Con i più cordiali saluti.

(Aldo Li Castri)

 

{/member}

Accesso riservato ai Soci