{member}

Roma, 16 marzo 2007
Prot. n. C/32

Alle Organizzazioni Federate
   
e, per conoscenza:                            

Al Consiglio Direttivo di Federturismo         
                                   
Loro Sedi




Oggetto: Ministero Affari Esteri
                Seminario metodologico sugli eventi promozionali all’estero
                Roma, 27 marzo, ore 10.00, Sala Conferenze – Farnesina

 

Si informa che il prossimo 27 marzo, prossimo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 è stato fissato un Seminario Metodologico alla Farnesina nella Sala delle Conferenze Internazionali al fine di fare una riflessione sulla globalizzazione e sui programmi di eventi promozionali che l’Italia sta realizzando nei grandi Paesi dell’Asia così come in quelli delle altre regioni emergenti.

Mentre si è appena conclusa con pieno successo “L’Anno dell’Italia in Cina 2006”, inizia sotto i migliori auspici il 19 Marzo “La Primavera Italiana in Giappone 2007”; si prevede fin da ora un seguito della “Primavera Italiana” sempre in Giappone nell’autunno del 2009.

Come dimostra il caso giapponese si tende a replicare a scadenza regolare il programma di eventi promozionali, per assicurare una continuità allo sforzo intrapreso e favorire la costruzione di forme di partenariato nei principali settori strategici . In questa ottica anche in altri paesi dell’Asia – ad esempio India, Sud Corea, Vietnam – stanno d’altra parte nascendo iniziative per realizzare analoghi programmi di eventi promozionali a scadenza regolare.

Si pone per l’Italia la sfida di far fronte al dinamismo dei grandi Paesi non solo  dell’Asia: si pensi ad esempio a Brasile, Turchia, Sudafrica. Ora i programmi di eventi promozionali del tipo di quelli dell’Anno dell’Italia in Cina 2006 e della Primavera Italiana in Giappone 2007 potrebbero essere strumenti efficaci per agganciare le vaste e complesse realtà dei grandi Paesi emergenti e per funzionare da traino alla nostra azione promozionale.

Al Seminario metodologico parteciperanno, oltre le competenti Direzioni del Ministero, i rappresentanti dei Dicasteri e delle altre Istituzioni ed Imprese che sono coinvolte nei programmi di eventi promozionali. La discussione verterà sui temi dell’ allegato documento di lavoro. (All. A). Sempre in allegato (All.B) si trova l’elenco delle personalità invitate al Seminario (da aggiornare per la parte relativa al sistema Federturismo).

In attesa di ricevere comunicazione d’intesa a partecipare, si prega di voler confermare entro venerdì 23 marzo ai seguenti indirizzi maria.pugliese@esteri.it, oppure laura.regni@esteri.it, e per conoscenza a segreteria@federturismo.it.

Cordiali saluti.

 (Aldo Li Castri)

{/member}

Accesso riservato ai Soci