{member}

Roma, 12 aprile 2007
Prot. n. C/48

Alle  Organizzazioni Federate

Al Consiglio Direttivo di Federturismo
                           
Alla Giunta di Federturismo

Loro Sedi




Il Governo incontra mondo del turismo - Roma, 11 Aprile 2007


L’11 aprile si è svolto a Palazzo Chigi, alla presenza della Presidente del Consiglio, Romano Prodi e del Vice Presidente del Consiglio Francesco Rutelli, un incontro su sviluppo e competitività del turismo italiano.

All’incontro, organizzato per mettere a punto una strategia nazionale di rilancio del turismo italiano da approfondire con tavoli tecnici specifici che saranno convocati in occasione della preparazione del DPEF e della legge finanziaria 2008, hanno partecipato le associazioni produttive e di categoria del settore.

Le organizzazioni rappresentate all’incontro sono state invitate a fornire posizioni/proposte scritte inviandole a g.improta@palazzochigi.it.

“Il turismo è un asset fondamentale per il Paese – ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio Rutelli nella conferenza stampa a termine dell’incontro – e i dati del 2006 e le previsioni per il 2007 non ci devono far perdere di vista i problemi da affrontare e le criticità da superare”.

All’incontro sono intervenuti tra gli altri il Presidente di Federturismo Costanzo Jannotti Pecci e il Vice Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, il Presidente Jannotti Pecci ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 “L’incontro odierno rappresenta la prova tangibile del superamento di barriere del passato in materia d’industria del turismo tra diversi livelli istituzionali e tra pubblico e privato. Bisogna elaborare  insieme un ‘Agenda per contribuire alla costruzione del DPEF e della Legge Finanziaria del 2008.

Sotto questo profilo consideriamo prioritari i seguenti interventi:

-    allungare la stagione turistica italiana con appropriati interventi di destagionalizzazione e con un’offerta competitiva anche intervenendo sul costo del lavoro;
- favorire la rivalutazione patrimoniale degli immobili a destinazione turistica (alberghi, terme, stabilimenti balneari, etc) con adeguate misure di incentivazione fiscale;
- estendere l’IVA congressuale agevolata anche alle imprese;
- prevedere la detraibilità dell’IVA congressuale per i tour operator;
- intervenire per una formazione professionale a tutti i livelli;
- prestare una particolare attenzione al settore congressuale;
- considerare strategici il turismo della montagna, il turismo crocieristico e la nautica da diporto;
- dare attuazione alla Legge 223/2000 per il settore termale”.

Colgo l’occasione per inviare cordiali saluti.

(Aldo Li Castri)
                      
All. Le slides di supporto alla relazione del Vice Presidente Rutelli all’incontro sono disponibili anche sul sito www.governo.it

{/member}

Accesso riservato ai Soci