{member}

 

Roma, 11 gennaio 2007
Prot. n. C/03

Alle Organizzazioni Federate
e Territoriali Confederate
Loro Sedi

e, per conoscenza:
Alle Confindustrie Regionali
Loro Sedi

Al Consiglio Direttivo
di Federturismo


Oggetto: rinnovo accordi SIAE per il 2007.

La SIAE ha comunicato le proposte di adeguamento tariffario degli Accordi con Federturismo/Confindustria per la Musica d’ambiente e i Trattenimenti danzanti e concertini per il 2007 che, previo approfondimenti e confronti interni, sono state sottoscritte.

Evidenziamo che gli adeguamenti intervenuti sui compensi sono:


1.    Musica d’ambiente
L’aggiornamento dei compensi per l’anno 2007 è pari al 2,1%, secondo i dati rilevati dall’ISTAT come indice dei prezzi al consumo relativo al mese di settembre 2006.
I compensi per ciascuno degli apparecchi installati nelle camere degli alberghi vengono così indicati per fasce: 7% del compenso base dal 1° al 10° apparecchio, 3% dall’11° al 50°, 2% dal 51° al 250° e 0,5% oltre il 250°.

2.    Trattamenti danzanti e concertini
L’adeguamento da apportare è pari al 2,8%, quale risultato del suddetto aumento ISTAT del 2,1% e aumentato dello 0,7% a recupero degli accantonamenti delle precedenti revisioni tariffarie.

Operativamente, Vi ricordiamo sin da ora che:

  • Rispetto all’inquadramento dell’impresa nel Sistema alla rispettiva categoriale e/o territoriale, l’attestato di appartenenza rilasciato da Federturismo da diritto all’applicazione di entrambe le convenzioni.
  • Con la precisazione che, come già in passato, per le imprese alberghiere aderenti ad AICA e Confindustria Alberghi (ex UNAI) le stesse procederanno al rilascio delle attestazioni di appartenenza. Pertanto le attestazioni potranno essere di quattro tipi, corrispondenti a condizioni tariffarie assolutamente identiche:
    1. Modello con sottoscrizione Federturismo-Confindustria che è come sempre il riferimento standard ed istituzionale per tutte le diverse tipologie di imprese turistiche ed assimilabili rappresentate nel Sistema che hanno titolo ad accedere alla convenzione con SIAE.
    2. Modello con la sottoscrizione AICA-Federturismo-Confindustria, in uso per le imprese alberghiere associate ad AICA che provvederà in proprio alla emissione e alla sottoscrizione delle attestazioni.
    3. Modello con la sottoscrizione Confindustria Alberghi-Federturismo-Confindustria, in uso per le imprese alberghiere associate a Confindustria Alberghi (ex d UNAI) che provvederà in proprio alla emissione ed alla sottoscrizione delle attestazioni.
  • Per la casistica di imprese alberghiere (non collegate a catene) associate per ora solo territorialmente e non ancora alla Categoria, verrà utilizzata lo stesso modello di cui al precedente punto 3 che, in tale caso, sarà sottoscritto anche da Federturismo.
  • la scadenza per il pagamento dei compensi in abbonamento è confermata per il 28 febbraio 2007;


In conseguenza, Vi preghiamo di predisporre le consuete richieste di attestazioni di appartenenza da inoltrare a Federturismo (e-mail: segreteria@federturismo.it), ad eccezione di quelle riferite alle imprese alberghiere.

Le quali imprese alberghiere – ad eccezione di quelle AICA - andranno tutte accentrate su Confindustria Alberghi (e-mail: segreteria@unainet.it) e saranno riscontrate per come detto: o dalla sola Confindustria Alberghi o unitamente a Federturismo, a seconda che si tratti di alberghi completamente inquadrati o solo territorialmente.

Ai fini di ottimizzazione procedurale Vi preghiamo di voler cortesemente trasmettere le anagrafiche delle imprese in formato Excel secondo il seguente schema:

Ragione sociale          Nome azienda          Via e n. civico        C.A.P.           Città              Provincia

Tutto ciò per informativa ai fini dei Vostri rapporti con le imprese sul tema, ribadendo che nel nostro Sistema le agevolazioni convenute sono interamente destinate alle imprese senza operare trattenute di intermediazione che in altri casi sono anche del 15%.

In allegato inviamo copia degli accordi tariffari sottoscritti e le relative tabelle.

In attesa di inviarVi ulteriori comunicazioni, cordiali saluti.

Il Presidente
(Costanzo Jannotti Pecci)

pdf  Adeguamento tariffe SIAE anno 2007  (1.21 Mb)  

{/member}

Accesso riservato ai Soci