Menu
  • News 2025

    Confindustria Alberghi: la decisione della Corte Costituzionale è un passo importante per concorrenza leale, diritto all’abitare e sostenibilità delle destinazioni

    Natale, Capodanno ed Epifania segnano una rilevante crescita per il turismo organizzato italiano, ma non sono le uniche stelle che brillano nell’inverno delle vacanze. Si viaggia oltre il picco festivo, si prenota prima, si scelgono mete lontane ed esperienze strutturate. L’Osservatorio ASTOI fotografa un inverno che non è più una parentesi, ma un vero tempo del viaggio, anticipando i trend del 2026.

    • risultati del primo anno di Piano presentati dall’AD e DG Donnarumma e dal Presidente Tanzilli, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini
    • 18 miliardi di investimenti realizzati nel 2025, con una traiettoria complessiva che prevede ulteriori 177 miliardi entro il 2034
    • 18 miliardi del PNRR già investiti, di cui circa sette miliardi consuntivati nell’ultimo anno
    • 241 nuovi mezzi tra treni e bus consegnati nel primo anno di Piano, fra cui il Frecciarossa 1000 di nuova generazione
    • 35mila treni su tutti i segmenti riportati in orario nel 2025, con + 3 punti percentuali di puntualità nell'AV, oltre ai primi risultati delle iniziative su disciplina operativa, sicurezza ed energia (FS Energy)
    • 577 milioni di passeggeri trasportati nel 2025 e 253 milioni all’estero (+15%)
    • sviluppo internazionale in accelerazione, con nuove iniziative sul corridoio Parigi-Londra e lancio AV in Germania
    • obiettivi economici confermati al 2029: 20 miliardi di ricavi, 3,5 miliardi EBITDA, 0,5 miliardi risultato netto

    dal 14 dicembre aumenteranno a 14 i collegamenti giornalieri tra Parigi e Lione

    Spettacoli sempre più centrali nell’offerta dei parchi, che si uniscono a teatri e concerti per dialogare con le istituzioni e perseguire le istanze della categoria.