Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2014

    In cima alla curiosità e ai desideri di viaggio dei turisti internazionali, l'Italia ha da sempre capitalizzato intorno alla cultura, al paesaggio, al cibo e alla qualità dei propri manufatti un'immagine di fascino.

    Uno stile, uno sguardo, un saper fare e fare bene che, se ha saputo trovare nei prodotti del Made in Italy una duratura chiave di successo anche economico, ha visto invece declinare il proprio primato in materia di turismo.

    Il Presidente di Federturismo Renzo Iorio ha scritto nei giorni scorsi al Direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli una lettera di apprezzamento (di cui si riporta il testo) per l’articolo di fondo che Gian  Antonio Stella il 10 dicembre ha dedicato al turismo italiano.

    Il 21 novembre,  presso l'Unione degli Industriali di Napoli, si è tenuto il seminario "Le Regioni a favore delle Reti d'impresa"– Azioni per promuovere l’aggregazione delle imprese e lo sviluppo del territorio”.

    L’evento promosso da Confindustria Campania, in collaborazione con RetImpresa e Conferenza delle Regioni, ha l’obiettivo di incoraggiare l’attività degli attori istituzionali ed economici in merito alla creazione delle Reti d’impresa.

    Un’analisi condotta dall’Osservatorio Federturismo-Pragma sui flussi internazionali e sui relativi profili di spesa negli ultimi anni, rileva una crescita a ritmi sostenuti dell’incoming (Estero con destinazione Italia) con un incremento di oltre 3 milioni di viaggi tra il 2010 e il 2013 e un trend positivo anche nel primo semestre dell’anno (35,6 milioni di viaggi, +1,8% su base annua).

    Il 14 novembre a Civitanova Marche il Gruppo Pd della Camera dei Deputati ha organizzato la Tavola Rotonda su "Cultura e  turismo nuove opportunità per la crescita e il lavoro”. Al dibattito, coordinato dalla parlamentare Irene Manzi della Commissione Cultura della Camera, hanno partecipato, tra gli altri, gli onorevoli Emma Petitti, relatrice del decreto Art Bonus, e Gianluca Beneamati che si sono confrontati con il Presidente di Assoturismo Claudio Albonetti, con il Direttore Generale di Federturismo Antonio Barreca e con il Direttore Generale di Federalberghi Alessandro Nucara.