Secondo il Barometro dell’Unwto nei primi otto mesi del 2017 gli arrivi mondiali hanno raggiunto complessivamente quota 901 milioni, 56 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2016 con una crescita del 7%. 

Si registra una buona performance per le macro regioni: Africa (+9%) e Europa (+8%) seguite da Asia e  Pacifico  (+6%), Medio Oriente (+5%) e Americhe (+3%). Il dato interessante è la rinnovata crescita turistica in Europa (+8%), e in particolare nell’Europa meridionale e mediterranea, dove gli arrivi sono aumentati del 12%. Il Vecchio Continente ritorna quindi a essere destinazione attrattiva e trainante, ma protagonista della crescita è anche il nord Africa, con un significativo +15%.

Il record della spesa turistica internazionale spetta alla Cina con una crescita del 19%, seguita dalla Repubblica di Corea (+12%) e  dagli Stati Uniti  (+8%).
In Germania, Regno Unito, Australia, Italia e ad Hong Kong si è registrato un incremento tra il  3% e il  5%, mentre la  Francia ha riportato un modesto 1%.

(Per maggiori informazioni: www.unwto.org)