Dal sondaggio dell’Osservatorio Turistico della Montagna, elaborato da Trademark Italia, emerge che nonostante si preveda per quest’estate una leggera ripresa delle vacanze nazionali (partirà il 53% degli italiani), la crescita non riguarderà le località alpine e appenniniche. Tra i fattori negativi: vacanze più brevi, mete più vicine, meno escursioni in quota nei giorni feriali, vacanza principale concentrata nel mese di agosto, prenotazioni last minute (che poi significa 5 giorni prima), con particolare attenzione al meteo. Nella scelta della vacanza in montagna il prezzo resta la variabile più influente: dal budget dipendono la durata della vacanza e le scelte connesse (hotel, ristorante, shopping, entertainment, etc.). E’ dunque sempre più importante spostare l’attenzione dei turisti dal prezzo al valore dell’ospitalità e al piacere delle “emozioni. Gli operatori turistici intervistati tra il 22 giugno e il 7 luglio manifestano un certo pessimismo per la stagione 2015, ma si rileva anche un aumento rispetto al 2014 di coloro che prevedono una diminuzione della domanda, che quest’anno sono il 55,4% del totale, 4 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno. Ad incidere particolarmente sul dato complessivo l’andamento negativo dei mesi di giugno e settembre e della prima metà di luglio.
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