Secondo la ricerca “Cross Border Spending 2015” commissionata da Visa Europe per le vacanze 2015, nella top ten delle destinazioni preferite dai vacanzieri italiani primeggiano gli Usa (oltre 50% di viaggi), seguiti da Spagna (45%) e Francia (40%). 

Tra gli italiani che hanno fatto un viaggio internazionale negli ultimi tre anni, il 75% (28,1 milioni di viaggiatori) ha scelto di visitare una capitale o una città d’arte, mentre il 68% ha preferito una meta balneare. Undici milioni di italiani scelgono le vacanze avventura, otto milioni la vacanza sportiva oltreconfine e tre milioni località estere all’insegna dell’eco-turismo.

Nonostante il momento congiunturale, il 36% degli intervistati ha affermato di viaggiare all’estero con la stessa frequenza di cinque anni fa; è del 30% la percentuale di coloro che hanno dichiarato di concedersi ancora più viaggi internazionali.

Il 70% delle donne italiane viaggiatrici va all’estero regolarmente una volta l’anno, mentre il 25% degli uomini effettua due viaggi all’anno oltreconfine. I viaggiatori italiani residenti nel centro Italia sono tra coloro che viaggiano di più all’estero (2,4 milioni), così come gli italiani 25-34enni (8,6 milioni). Ma sono i giovani dai 18 ai 24 anni coloro che viaggiano di più a livello internazionale e 500mila di loro lo fanno dalle tre alle cinque volte all’anno.

(Per maggiori informazioni: www.visaeurope.com)