Secondo la previsione di Global Blue lo shopping tax free è destinato a crescere del 25-30 % in Italia nel corso dell’estate. L’aumento sarà trainato in particolare dagli acquisti degli asiatici, ma anche da quelli degli americani e degli svizzeri, che stanno tornando a fare shopping nel nostro Paese.
Milano rimane la meta più apprezzata dai globe shopper internazionali con quasi il 33% del mercato italiano, nonostante un lieve calo degli acquisti effettuati negli ultimi dodici mesi (-3%). Il capoluogo lombardo fa registrare anche la spesa media più elevata nella penisola (1.022 euro), cresciuta di quasi l’8% rispetto a maggio 2014.
Al secondo posto delle mete preferite dai globe shopper in visita nel nostro Paese si conferma Roma con oltre il 19% del mercato (+3 per cento degli acquisti negli ultimi dodici mesi), segue Firenze che, con più del 9% del mercato tax free italiano, è anche la città che fa registrare il maggiore aumento degli acquisti da maggio 2014 (+10%).
Chiude la classifica Venezia, in crescita di quasi il 5 % nell’ultimo anno.
(Per maggiori informazioni: www.globalblue.com)