Dal primo monitoraggio di Trademark Italia sul prodotto neve 2014-2015 emerge che la neve attrae meno italiani, crollano le settimane bianche, anche se aumentano comfort e servizi complementari.
Si registra una crescita degli arrivi da Germania e Benelux, una flessione della domanda russa – prevedibile per i noti fatti politici – e anche di quella italiana soprattutto nei periodi di bassa e media stagione. Resistono le località storiche come Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Cervinia, Corvara e Madonna di Campiglio, grazie anche alla clientela straniera e alla presenza continua di italiani over 50 che optano per i servizi upscale e luxury.
Gli italiani continuano a concentrarsi nei periodi di alta stagione, aumentano le prenotazioni effettuate tramite olta, cresce la richiesta di una connessione wifi gratuita ed esplode l’interesse per le discipline estreme.
In termini di marketing, si prevede che il numero dei praticanti dello sci, attorno ai due milioni in Italia, resterà comunque stabile così come quello degli snowboarder. Infine sei operatori su 10 prevedono una performance in termini di ricavi in linea con la passata stagione, anche se con meno clienti.
(Per maggiori informazioni: www.trademarkitalia.com)