Secondo una recente analisi condotta dal sito Barcheyacht.it, nel 2014 per il settore del charter nautico potrebbe arrivare una significativa ripresa grazie all'incremento delle prenotazioni online di vacanze in barca.
Da giugno 2013 a gennaio 2014 le mete ad oggi più richieste sono la Croazia, che ha acquisito ulteriori turisti in seguito all'entrata nell'Unione Europea, la Grecia, l'Italia, la Spagna, la Turchia, il Mar Baltico e i Caraibi.
Inoltre, sempre più turisti scelgono il catamarano che, a parità di metratura, offre più comfort a bordo e la possibilità di avere più spazio e stabilità in navigazione. Cresce anche il numero di chi che divide le spese di noleggio di una barca, in media otto per ogni barca prenotata, e di chi opta per una vacanza in flottiglia, una modalità vacanziera scelta non soltanto dai meno esperti, ma anche da coloro che alla passione per la vela desiderano unire la possibilità di incontri sociali. La media della durata delle vacanza in barca è di una settimana.
(Per maggiori informazioni: www.barcheyacht.it)