Secondo una ricerca condotta da Allianz Global Assistance nelle agenzie di viaggi italiane la cultura (80%) e la ricerca di relax e benessere (15%) si confermano i motivi principali nella scelta del viaggio  per le festività pasquali e i ponti primaverili. Il turismo religioso è un trend in crescita che si colloca al terzo posto nelle scelte dei viaggiatori (4%).

Roma è la meta preferita (37%), seguono Medjugorie (21%), Lourdes (19%) e Terra Santa (11%). Le altre località di culto del nostro Paese (come Pietralcina, Assisi, S. Giovanni Rotondo e Loreto) registrano un buon numero di preferenze (10%).

La maggioranza degli italiani che si concederanno un viaggio lo faranno solo per un weekend (61%) e si recheranno in Europa (68%) per godere delle bellezze culturali e artistiche delle diverse capitali del continente (80%).

Per chi riuscirà a concedersi un periodo più lungo (una  settimana il 35%; due settimane solo il 4%), i mari esotici rappresentano la destinazione più ambita (72%).

Oltre al viaggio, nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un'assicurazione: in particolare polizze per l'annullamento del viaggio (83%) e per l’assistenza sanitaria (77%).  

(Per maggiori informazioni: www.allianz-global-assistance.it)