Secondo gli ultimi dati di Global Blue, società leader mondiale nella fornitura di servizi e prodotti a viaggiatori, esercenti e società finanziarie, anche nel 2013 il Tax Free Shopping in Italia ha continuato a crescere, chiudendo l’anno con un +8% e uno scontrino medio di 723 euro.

Moda e abbigliamento continuano a fare la parte del leone, rappresentando il 76% del mercato tax free con uno scontrino medio di 673 euro, mentre è il comparto gioielleria a far registrare lo scontrino medio più elevato, 2.748 euro.
A trainare il mercato sono ancora una volta i turisti russi e cinesi, che da soli hanno realizzato il 48% degli acquisti Tax Free del 2013. I primi sono in testa, con il 27% degli acquisti e spendendo in media 649 euro. I cinesi, invece, con il 21% delle vendite hanno registrato la crescita più elevata, +20% rispetto all’anno precedente, e uno scontrino medio di ben 914 euro. Le altre nazionalità di turisti seguono a notevole distanza: gli americani rappresentano il 6% del mercato Tax Free con uno scontrino medio di 821 euro, mentre i turisti giapponesi (5% del mercato) sono quelli ad aver fatto registrare un calo del 25% degli acquisti rispetto al 2012.
Le grandi città italiane si confermano i luoghi preferiti dello shopping, grazie all’ampia offerta di negozi e boutique dove i turisti possono trovare risposta a ogni loro esigenza. Milano brilla nel panorama Tax Free con il 35% degli acquisti e lo scontrino medio più elevato, 960 euro. A dividersi la maggior parte del mercato cittadino sono i turisti russi (29% degli acquisti) e cinesi (22%).
Seconda fra le città italiane è Roma, con il 19% degli acquisti e uno scontrino medio di 723 euro. Anche qui russi e cinesi sono i top spender, con il 29% degli acquisti e primi e il 19% i secondi.
Firenze (9% delle vendite tax free e 726 euro di scontrino medio) sembra essere il luogo preferito dello shopping di cinesi (19%), americani (18%) e russi (17%), mentre a Venezia (6% degli acquisti e uno scontrino medio di 833 euro), sono i turisti cinesi a trainare il mercato tax free cittadino (29%), seguiti da russi (16%) e americani (9%).

Per maggiori informazioni: elena.botturi@bm.com