Secondo gli ultimi dati di Global Blue il mercato Tax free in Europa vale 39 miliardi di euro. Nei primi nove mesi del 2013 i volumi sono cresciuti del 13%, trainati in particolare dagli acquisti di cinesi e russi che nel 2014 dovrebbero aumentare rispettivamente del 16% e 14%.

L’81% di questo mercato è concentrato in 5 Paesi (Italia, Francia, Spagna, UK e Germania), con la Francia in testa con il 23% delle vendite, seguita dal Regno Unito che ha superato l’Italia nella classifica delle principali destinazioni per lo shopping dei turisti extra Ue.
A trainare il mercato sono i turisti cinesi, mentre si registra una forte diminuzione degli acquisti da parte dei giapponesi (-28%) - dopo i dati positivi registrati nel 2012 - dovuta principalmente agli effetti negativi sul cambio. Anche i brasiliani sono stati penalizzati dagli stessi effetti negativi, mentre a sorpresa i thailandesi, pur rappresentando solo il 3% del totale, sono cresciuti oltre le aspettative (+29%).
In Italia, mercato che vale il 16% del Tax Free Shopping europeo, i primi nove mesi del 2013 hanno fatto registrare una crescita a doppia cifra, +16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli acquisti Tax Free continuano a essere dominati dai russi, che valgono il 29% del totale con un tasso di crescita del 24%. Seguono i cinesi (19%) e, con notevole distacco, gli americani (6%). Infine, i giapponesi (5%) che confermano anche in Italia il trend negativo degli acquisti (-23%) che hanno fatto registrare in tutta Europa.

Per maggiori informazioni: www:globalblue.com