Secondo la Iata il traffico aereo nel mese di maggio ha registrato un incremento del 5,7% rispetto allo stesso mese del 2012. La crescita è stata guidata dai mercati emergenti, anche se appare incoraggiante l’incremento riportato dall’Europa, da sempre regione guida nell’aviazione commerciale.

Il consuntivo di maggio segnala una crescita del 5,6% dei vettori europei, anche se le migliori performance sono nell’ordine quelle del Medio Oriente, con un +11,7%; dell’Africa, con un traffico aumentato di quasi il 10%; e dell’America Latina, dove la domanda è aumentata del 7,9%. La capacità a bordo è salita dell’ 8,9%, attestando il load-factor generale al 77,4%.
Meno esaltante, invece, il consuntivo della regione Asia-Pacifico con una crescita del 3,7% dove, in particolare, la crescita del Pil in Cina non ha soddisfatto le aspettative nel primo trimestre e la fiducia delle imprese è scivolata a livelli molto bassi. Non troppo soddisfacente neanche il traffico negli Usa, con un incremento di appena il 3%.

(Per maggiori informazioni: www.iata.org)