L’Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha pubblicato i principali dati dell’Osservatorio alberghiero del mese di febbraio 2013 nelle principali piazze italiane.
La media del settore evidenzia con un Tasso Occupazione Camere di +4,1%, una timida crescita delle presenze a fronte di un’ulteriore contrazione delle tariffe pari al -1,5%.


Va inoltre ricordato l’ulteriore aggravio sui livelli tariffari delle principali città italiane che subiscono l’effetto dell’imposta di soggiorno, certamente la più alta in Europa, che non aiuta le imprese a competere nel confronto con le altre destinazioni.
Unica nota positiva a premiare la centralità dell’Italia come destinazione è il recupero in termini di presenze che, malgrado i rovesci economici del Paese, continua ad attrarre turisti specialmente dall’estero.
Un dato questo confermato anche dalla buona performance delle strutture a 5 stelle che con un timido +0,2% di incremento sul Ricavo Medio beneficiano dell’orientamento dei mercati internazionali diversamente dai 4 e 3 stelle che, rispetto a febbraio 2012, evidenziano maggiori criticità registrando una flessione rispettivamente di -2,7% e -2,4%.

(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)