Secondo i dati rilevati dal Panel turismo di GfK Retail and Technology Italia il mercato del turismo organizzato in Italia ha chiuso il 2012  con un fatturato di 4.166.000 euro, in calo del 12% rispetto al 2011.  Anche il numero di passeggeri, pari a 4.117.000, segna una diminuzione del 13%.

Per quanto riguarda la durata dei soggiorni acquistati attraverso network e agenzie di viaggio, si preferiscono i viaggi di una settimana (43%, nel 2011 era il 42%), seguiti dagli short break (30%, come lo scorso anno), e dalle vacanze lunghe (oltre la settimana: 26%, in calo dell'1% rispetto al 2011).

Il prezzo medio nel complesso rimane stabile, ma subisce variazioni a seconda della durata dei soggiorni: l'aumento più significativo riguarda gli short break (476 euro, +6% rispetto al 2011); in crescita anche il prezzo dei soggiorni lunghi (1.936 euro, +3%), mentre cala quello delle vacanze da una settimana (820 euro, -6%).

Per quanto riguarda la tendenza al prebooking, emerge che più della metà dei viaggi vengono prenotati il mese stesso e quello precedente. Infine, nel 2012 le vendite on line sono aumentate (quasi 3% di pezzi venduti in più), a fronte di un calo (-4%) nei canali tradizionali.

(Per maggiori informazioni: IT-tourism@gfkrt.com)