Dal sondaggio di Lastminute.com, effettuato in occasione della XIV Settimana della Cultura promossa dal Mibac, emerge che il Louvre (38%), i Musei Vaticani (19%) e la Galleria degli Uffizi (10%) sono i musei da visitare almeno una volta nella vita.
L'indagine rivela anche i profili dei diversi visitatori di mostre e musei: il 40% si considera ‘curioso' e appassionato di musei tanto da pianificare la visita nei minimi particolari, mentre il 27% confessa di essere ‘approssimativo' e si dedica alla visita solo delle opere principali.
Il 17% degli uomini utilizza l’audioguida, mentre il 30% delle donne preferisce affidarsi ad una guida turistica. Sempre gli uomini si dimostrano più ‘pratici' non resistendo a laboratori interattivi (8%) o scoprendo tutti i segreti di opere e autori tramite QR code (3%).
Per le modalità di pagamento un italiano su due preferisce comprare il biglietto direttamente all'ingresso del museo mentre il 37% dichiara di effettuare l'acquisto online, per risparmiare tempo e denaro, infine, il 9% visita musei e gallerie solo in occasione delle giornate in cui l'accesso è gratuito.
(Per maggiori informazioni: www.lastminute.com)