Secondo gli ultimi dati di Assaeroporti, diffusi dall'Osservatorio nazionale del turismo, dopo mesi di crescita sostenuta, frena il traffico passeggeri in Italia. La flessione è dovuta all'andamento dei voli internazionali (- 1,1%), per la prima volta in negativo nel 2011, mentre i passeggeri continuano ad aumentare sui voli nazionali (+2,4%), anche se in misura inferiore rispetto ai mesi precedenti.
Il mese di novembre ha registrato un modesto +0,3% rispetto allo stesso mese del 2010.
Il calo di traffico colpisce sia Fiumicino (- 0,7%) che Malpensa (- 5,6%). Lo scalo romano, contrariamente a quanto avviene nella maggior parte degli altri terminal italiani, ha perso passeggeri sui voli nazionali, guadagnandone invece sui voli internazionali.
Male, tra i primi dieci scali per numero di passeggeri, anche Bologna (- 7,2%) e Roma Ciampino (- 2,6%). Buone percentuali di crescita per Linate (+ 4,1%), Bergamo Orio al Serio (+ 5%) e Catania Fontanarossa (+ 5,6%). Solo Venezia segnala un incremento del traffico a doppia cifra (+ 36,5%), dovuto, però, allo spostamento sul Marco Polo dei voli dell'Antonio Canova di Treviso, chiuso per lavori di adeguamento da giugno a dicembre 2011.
Tra gli scali più piccoli, inarrestabile la marcia di Rimini che è cresciuto del 64,7% dall'inizio dell'anno. Ancora in sofferenza Trapani con un calo del 16,7%.
(Per maggiori informazioni: www.assaeroporti.it)