Secondo il Business Barometer di giugno, diffuso nei giorni scorsi sull’andamento del mercato mice nell’ultimo semestre dall’Mpi International, emerge che mentre negli Stati Uniti i prezzi della benzina e dei biglietti aerei continuano a limitare gli spostamenti, in Europa le aziende si confrontano con  budget  bassi, malgrado le economie regionali continuino a mostrare segni di ripresa. Una riprova è data dai contratti full time che su entrambe le sponde dell’Atlantico crescono del 24%, rispetto a giugno 2010, e con effetti negativi sul numero di trasferte. In Europa gli “economic improvements” sono in calo rispetto all’anno scorso (9% contro il 14%), mentre le tariffe degli alberghi aumentano del 9%. Nonostante questo la partecipazione agli eventi si attesta su livelli più alti rispetto a quelli di qualche anno fa: nel 49% dei casi è in  aumento e nel 32% è stabile, rispetto allo stesso periodo del 2010. La spesa media per meeting sale sia negli Stati Uniti dove per il quarto mese consecutivo crescono i mercati corporate e associativo, sia in Europa dove aumenta la domanda di eventi corporate, ma cala quella associativa. In calo, invece, sia In America che in Europa la domanda di eventi istituzionali. 

(Per maggiori informazioni: www.mpiweb.it)