E’ stata pubblicata l’indagine dell’Osservatorio Nazionale del Turismo sulle vacanze degli italiani e sulle prenotazioni delle camere nel secondo trimestre 2011, disponibile al link:  http://www.ontit.it/opencms/opencms/ont/it/stampa/in_evidenza/A_marzo_oltre_7_milioni_di_italiani_in_vacanza.

Secondo la ricerca, gli italiani in vacanza a marzo sono stati oltre 7,6 milioni confermando le previsioni d’inizio mese che segnalavano una crescita delle partenze.

Più dell’80% dei viaggiatori ha scelto una località italiana, privilegiando le città d’arte, il 17% dei turisti italiani che si è recato all’estero ha preferito città d’interesse culturale e  località balneari.
La spesa complessiva sostenuta per le vacanze ammonta a 4 miliardi di euro, circa 420 euro a persona per le mete italiane e a 1.060 per quelle straniere.

Rispetto allo scorso anno il giro d’affari complessivo segna un incremento del 34%, grazie al ponte del 17 marzo, periodo in cui si è concentrato il 40% della spesa. Nel dettaglio si registra un incremento per i viaggi oltre confine e una diminuzione per i viaggi in Italia.

(Per maggiori informazioni: http://www.ontit.it/opencms/opencms/ont/it/stampa/in_evidenza/A_marzo_oltre_7_milioni_di_italiani_in_vacanza)