E’ stata pubblicata l’indagine realizzata da Trademark “Dove vanno in vacanza gli italiani” su un sondaggio di Ipsos Observer, disponibile al link: http://www.trademarkitalia.com/News/Allegati/Dove%20vanno%20gli%20italiani%202011_1764.pdf.
Secondo l'indagine quest'anno le piccole isole come Ponza, Capri, Ischia, e quelle dell’ arcipelago toscano, saranno meno frequentate, le piccole città d’arte subiranno una flessione del 5% e le grandi del 12%. Si profila un anno negativo per l’offerta agrituristica e per gli affitti di appartamenti lungo le coste italiane, mentre continua il successo dei campeggi. La crisi nord africana potrebbe dare una positiva spinta ai villaggi turistici e ai grandi resort del sud Italia e delle isole maggiori.
Sono in leggero rialzo le località balneari della Liguria, del nord est italiano e delle Marche, in flessione quelle più tradizionali della Romagna. Stessa situazione per Puglia, Versilia e Lazio, che però otterranno performance positive nei mesi di luglio e agosto.
(Per maggiori informazioni: www.trademarkitalia.com)