Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    I comunicati stampa

    Dichiarazione della Commissaria Apt di Lecce, Stefania Mandurino

    Stamani, alla Conferenza Stampa di presentazione della Mostra "Sm-Art Piccole cose a tavola" che si terrà a Bruxelles dal 31 marzo al 1° aprile 2011, hanno partecipato Francesco Pacella assessore al Turismo della provincia di Lecce, Stefania Mandurino commissaria Apt di Lecce, Antonio Schipa direttore Confesercenti Lecce, Valentina D'Andrea e Carla Pinto dell'Associazione "Esaltamente".

    "È un evento degno di nota - sottolinea la Commissaria dell'Apt di Lecce, Stefania Mandurino. E lo è - continua - per diversi aspetti, perché incentiva contemporaneamente l'imprenditoria del design artigianale e le peculiarità tradizionali locali, divenendo uno straordinario strumento di marketing territoriale, anche all'estero. Inoltre, da sottolineare il partenariato pubblico-privato con al fianco imprenditori e artisti salentini. Un modus agendi coerente con il programma di sviluppo territoriale, in cui la Puglia continua ad aprirsi a una rete integrata, nella quale, pur dialogando con una pluralità di visioni diverse, mantiene intatta la sua caratteristica che la rende unica: il patrimonio culturale".

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 348.5105764

    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Viaggiare informati in Ciociaria, lo studio per un’offerta turistica accessibile

    verrà presentato in una conferenza stampa presso Confindustria Frosinone

    Mercoledì 12 novembre 2008 alle ore 15.00, presso la sede di Confindustria Frosinone, in via del Plebiscito 15, si terrà la conferenza stampa “Viaggiare Informati in Ciociaria – studi di fattibilità per un’offerta turistica accessibile nella Provincia di Frosinone”, a cui interverrà anche l’Assessore alla Politiche sociali della Regione Lazio, Anna Salome Coppotelli.

    L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e si svolge nell’ambito delle attività del Presidio del Lazio – Centro Servizi Regionale per l’autonomia e le diverse abilità gestito dal Co.In. Cooperative Integrate Onlus.

    In tale occasione si annuncerà la prossima uscita di un nuovo prodotto turistico, più attento alle esigenze di una clientela diversificata, costituito da due itinerari fruibili anche a persone con disabilità., frutto del percorso sperimentale attuato attraverso il lavoro congiunto tra il gruppo di esperti del Centro Servizi “Presidio del Lazio”, Confindustria Frosinone, Sezione Turismo, le Associazioni nazionali di rappresentanza delle persone disabili.

    I saluti saranno portati da Claudia Pompeo - Vice Presidente Confindustria Frosinone con delega al Turismo, Cultura e Problematiche Sociali. Saranno inoltre presenti Anna Salome Coppotelli Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Antonio Russo Presidente Sezione Turismo Confindustria Frosinone, Maurizio Marotta Presidente CO.IN. Cooperative Integrate Onlus, Paolo FerrariVice Presidente Sezione Turismo Confindustria Frosinone, Claudio Puppo Presidente Nazionale A.N.G.L.A.T., Claudio Cola Vice Presidente UIC - Consiglio Regionale del Lazio, Maria Teresa Diodati Tutor Nodi Territoriali – Presidio del Lazio. Introduce e presenta Larzia Lo Guzzo Responsabile Presidio del Lazio.

    federturismoabruzzo_22luglio2010

    L’Aquila, 22 Luglio 2010 ore 15.30
    Sala Conferenze Confindustria Abruzzo (Loc. Campo di Pile)

    Ecoturismo e turismo culturale saranno al centro del dibattito nel corso del convegno “Risorse culturali e turismo sostenibile: binomio innovativo per il rilancio turistico dell’Abruzzo” che si terrà giovedì 22 Luglio, a L’Aquila, presso la sala Conferenza di Confindustria  Abruzzo,  in Località Campo di Pile.

    ASTOI e DEMOSKOPEA hanno presentato oggi i risultati di una prima ricerca che verifica l’utilizzo di strumenti web nell’organizzazione e nell’acquisto di un viaggio.

    Lo studio si è basato su un panel di 1.252 consumatori Italiani e 505 consumatori Inglesi, con una media di età di circa 40 anni, equamente suddiviso tra uomini e donne.

    L’attività prevalente che viene svolta in rete è l’info-Commerce: ossia, informarsi (online) prima di acquistare (online e offline).

    Il consumatore si aggiorna in rete e con una elevata frequenza (16 volte al mese) raccoglie informazioni sulle novità offerte dalle aziende (95% degli intervistati), ogni tre giorni circa invece cerca (90%) e confronta (89%) i prezzi indipendentemente dal luogo, virtuale o fisico di acquisto.
    Nella ricerca di informazioni il canale più affidale è il sito ufficiale dell’Azienda, seguito dai siti specializzati di settore e dai blog/forum.

    Quindi il web è visto dai consumatori come una piazza virtuale dove è più semplice raccogliere informazioni per gli acquisti intelligenti e instaurare una relazione con l’azienda in maniera diretta o accedendo a sezioni riservate sul sito aziendale (92% degli intervistati è iscritto) o richiedendo comunicazioni possibilmente mirate e personalizzate.

    Tra coloro che effettuano attività di e-commerce (83%), i beni più frequentemente acquistati risultano essere biglietti aerei, pacchetti vacanze e prenotazioni alberghi (63%), seguiti da libri (50%), prodotti di elettronica (47%) e servizi di telefonia (41%).

    Dal confronto tra consumatore italiano ed inglese emerge che globalmente le vacanze degli Inglesi sono equamente distribuite tra giugno e settembre, mentre quelle degli Italiani appaiono ancora concentrare tra luglio e agosto.

    Gli inglesi, più organizzati degli italiani, prenotano le proprie vacanze con largo anticipo (mediamente con oltre 12 settimane vs le 7 degli Italiani).

    A conferma della loro maggiore organizzazione il 50% ha prenotato un pacchetto vacanza.

    Il 65% degli Inglesi afferma di prenotare le proprie vacanze via internet, mentre in Italia la percentuale è notevolmente inferiore (43%), in favore delle agenzie di viaggio (22%) e della prenotazione telefonica (17%).
    Curiosamente le notti che passeranno fuori casa in occasione delle vacanze estive sono analoghe tra Italiani e Inglesi (10) e per entrambi la vacanza estiva è mare.

    Gli Inglesi risultano essere più esterofili degli Italiani: solo il 30% farà vacanza in Gran Bretagna vs il 51% degli Italiani che rimarrà nel Bel Paese.

    Il comportamento su internet dei navigatori Italiani e Inglese è fondamentalmente analogo.

    Più frequente l’acquisto di pacchetti vacanza da parte degli Inglesi, ma questo è in linea con la loro abitudine di viaggiare più spesso con questa modalità.

    Ecco le principali destinazioni in cui gli italiani andranno in vacanza: Grecia (8%),Spagna (5%),Egitto Mar Rosso (3%), Francia (3%), Croazia (2%), USA (2%); Turchia (2%), Baleari (1%),Caraibi (1%).

    Ufficio Stampa & Rel.Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076
    E-mail comunicazione@astoi.com

    E’ in corso oggi a Roma la tredicesima Assemblea Generale dei soci ASTOI (Associazione dei Tour Operator in Federturismo Confindustria), presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell’Astronomia 30.

    I lavori della parte pubblica dell’Assemblea sono stati aperti dal Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, che ha incentrato la sua relazione sull’esigenza di un piano strategico per il Paese. “ Spendiamo ogni anno diverse centinaia di milioni di euro, in totale assenza di una strategia e di un piano paese”– osserva il Presidente – “Abbiamo troppo di tutto ma manca una visione strategica del settore”.

    Roberto Corbella ribadisce con forza la necessità di dar vita ad un fondo di garanzia, come risposta alle difficoltà incontrate dall’intero comparto turistico a causa dei costi extra sostenuti per le emergenze.

    Inoltre, Corbella, ha messo in evidenza i dati WTO secondo i quali i turisti nel mondo sono passati dai 25 milioni del 1950 ai circa 900 milioni del 2008. “A fronte di tale crescita” – spiega il Presidente – “abbiamo anche avuto una crescita dei paesi meta turistica. Basta pensare che i primi 10 paesi del 1950 assorbivano l’88% dei turisti, mentre i primi 10 del 2008 hanno ricevuto “solo” il 46% dei turisti”.

    Il pomeriggio si terrà la parte privata dell’assemblea, riservata ai soci per lo svolgimento degli adempimenti statutari.

    Ufficio Stampa & Rel.Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076
    comunicazione@astoi.com