Menu
  • News 2026

    Roma, 15 gennaio 2026 - Un sistema di pagamento per l’accesso alle ZTL urbane di autobus e mezzi di trasporto merci più strutturato, proporzionato e coordinato attraverso una rapida approvazione ed emanazione del decreto MIT sui massimali tariffari di accesso ai centri urbani. Questa, in sintesi, la richiesta di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti contenuta in una lettera congiunta recentemente inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

    Assomarinas, l’Associazione Italiana Porti Turistici, aderente a Confindustria Nautica e Federturismo, esprime profondo sconcerto e ferma critica nei confronti del recente provvedimento governativo che destina esclusivamente agli enti pubblici decine di milioni di euro per investimenti a pioggia nelle strutture di attracco per il turismo nautico.

    Lo scorso ottobre la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un surplus di 2,1 miliardi di euro, rispetto a 1,9 miliardi nello stesso mese del 2024; le entrate turistiche (4,6 miliardi) sono aumentate del 2,7 %, mentre le uscite (2,5 miliardi) sono diminuite del 4,0 %.

    Il mercato immobiliare italiano è tornato ai massimi livelli e il settore dell’hospitality è secondo solo al retail per attrattività secondo l’analisi del Team Research di Dils, che per il 2025 calcola in 12,4 miliardi di euro il totale degli investimenti nel nostro Paese, il livello più alto degli ultimi sei anni.

    Il Report Best Time to Book 2026 di eDreams osserva le prenotazioni dei voli sui propri siti effettuate a partire dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 per analizzare l’andamento dei prezzi nel corso dell’anno, individuando mese, giorno e ora più convenienti per bloccare un volo a seconda della destinazione desiderata.