Menu
  • News 2026

    Roma, 15 gennaio 2026 - Un sistema di pagamento per l’accesso alle ZTL urbane di autobus e mezzi di trasporto merci più strutturato, proporzionato e coordinato attraverso una rapida approvazione ed emanazione del decreto MIT sui massimali tariffari di accesso ai centri urbani. Questa, in sintesi, la richiesta di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti contenuta in una lettera congiunta recentemente inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

    Una notevole resilienza è stata mostrata dal traffico passeggeri aereo nel 2025, in un contesto di economie europee generalmente fiacche, tariffe aeree gonfiate, significative pressioni sull’offerta e sulla capacità, nonché una geopolitica sempre volatile e tesa, secondo il Rapporto sul traffico aeroportuale per l’anno 2025, pubblicato da Aci Europe.

    Sono all’insegna della crescita le previsioni di ACI World sul traffico aeroportuale mondiale 2025-2054.

    Il modo di viaggiare continua a cambiare e il 2026 si profila come un anno in cui lo sguardo degli italiani si alza sempre più spesso verso il cielo e da quest’anno su Airbnb emerge un’attenzione crescente verso destinazioni in cui il cielo notturno non è solo uno sfondo, ma parte integrante dell’esperienza di viaggio, trasformando l’osservazione dei fenomeni celesti in un momento di meraviglia e contemplazione, meglio se in piccoli gruppi.

    Mancano pochi giorni giorni alla XVII Convention Nazionale di Federcongressi&eventi, l’appuntamento centrale della vita associativa e un momento di riferimento per l’intero comparto. Dal 26 al 28 febbraio, Trieste diventerà il punto di incontro per i professionisti dei congressi e degli eventi, con tre giornate dedicate all’aggiornamento professionale, al confronto sui temi chiave del settore e alla costruzione di nuove relazioni e opportunità di collaborazione.