Secondo un'analisi di Bain & Company, che ha analizzato andamento e prospettive del comparto aereo, per il prossimo decennio la ricetta fondamentale per crescere e rimanere in prima fila sarà quella di essere agile, avere visione strategica, flessibilità. La crescita ci sarà, ma non sarà per tutti.


A breve termine, le incertezze economiche, commerciali e geopolitiche continuano a frenare la domanda, ma sul lungo periodo i fondamentali del settore restano solidi: l’introduzione di aerei più efficienti, la riduzione dei prezzi reali dei biglietti e la crescita nei mercati emergenti continueranno a trainare l’espansione, purché si superino i limiti di capacità produttiva.
Il traffico aereo globale continuerà a crescere a un ritmo del 4,7% annuo fino al 2030, a condizione che l’economia globale si stabilizzi e l’industria riesca ad aumentare la propria capacità produttiva. È proprio questo, però, il nodo critico: colli di bottiglia nella produzione e nella manutenzione degli aerei rischiano di compromettere la tenuta della ripresa. Quindi per gli anni a venire l’ostacolo non sarà tanto la domanda ma la capacità di soddisfarla proprio in virtù delle difficoltà nelle consegne di nuovi aerei, stimate nel 31% in meno rispetto alle aspettative.
Non solo: di fronte a questi gap i vettori si vedono costretti a rimettere in pista aerei più vecchi, meccanismo che crea un duplice problema: maggiori costi operativi e per la manutenzione. Con quest’ultima voce che rispecchia i ritardi nelle consegne di nuovi velivoli: intasamento delle richieste e incapacità dei fornitori a soddisfarle.
Per rispondere a queste incognite Bain & Company fornisce 4 ricette: mappare la vulnerabilità della supply chain, valutando l’esposizione a rischi tariffari, clienti e impianti critici. Pianificare scenari multipli, integrando evoluzioni della domanda, capacità produttiva e normative. Investire nella resilienza operativa, diversificando fornitori e rafforzando le competenze del capitale umano. Monitorare attivamente le politiche pubbliche, per adattarsi in tempo reale a nuove regolamentazioni, dazi o incentivi infrastrutturali.

(Per maggiori informazioni: https://www.bain.com/it/)