Il vertice nazionale di Assobalneari Italia si riunisce al SUN di Rimini per fare il punto sul lavoro dell’Associazione e riflettere su un nuovo modo di “fare comunicazione” sulla spiaggia
Oggi, 17 ottobre 2008, alle ore 14.30, presso la Sala Diotallevi del quartiere fieristico di Rimini, si è riunito il vertice nazionale di Assobalneari Italia, l’Associazione che riunisce oltre 700 imprese balneari operanti su tutto il territorio nazionale e aderenti a Federturismo Confindustria.
Nell’ambito dell’incontro, il Presidente Renato Papagni ha coinvolto la Giunta e gli imprenditori presenti in un ampio dibattito volto a:
· riflettere sui risultati della passata stagione estiva, alla luce anche di quanto emerso dall’indagine effettuata dall’Osservatorio nazionale del Turismo;
· discutere circa le risultanze della riunione tenutasi lo scorso 14 ottobre presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza delle associazioni nazionali di categoria e il Garante sui Prezzi Dott. Lirosi. In questa occasione, Mister Prezzi ha annunciato l’apertura di una “vetrina del listino”, un sistema di trasparenza dei prezzi dei servizi da spiaggia praticati da precise fasce di stabilimenti balneari in corso di definizione. Su questi differenti scaglioni di prezzi il Ministero vuole impegnare i concessionari a praticare speciali scoutistiche a partire dalla prossima stagione estiva. Come controparte, in sede di incontro, i presidenti nazionali delle associazioni hanno chiesto l’impegno del Ministero e rivedere la politica IVA attualmente vigente per il comparto balneare, elemento decisivo, secondo il settore, per recuperare le quote di mercato negli ultimi anni conquistate dai competitors ddell’area mediterranea;
· gettare le basi per un intervento decisivo dell’Assobalneari Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia del Demanio per la scrittura di un Testo Unico in materia di Demanio Marittimo tale da chiarire, in parte modificandoli, i parametri di rideterminazione dei canoni demaniali marittimi definiti dalla L. 296/06.
Nel corso dei lavori, la società MIT Design di Pierluigi Casagrande ha presentato il nuovo portale Internet di Assobalneari Itala, visualizzabile all’indirizzo www.assobalneariitalia.it. Il sito è stato pensato e realizzato come utile e concreta interfaccia sia per le aziende iscritte sia per quelle che intendono prendere contatti per un futuro inserimento nell’Associazione. Info agli indirizzi: segreteria@assobalneariitalia.it e ufficiostampa@assobalneariitalia.it. Ulteriore sviluppo del portale, la messa in rete di tutti i Comitati Regionali in via di costituzione in tutte le regioni costiere, al fine di snellire il più possibile tutte le pratiche relative all’iscrizione e al rilascio della fideiussione.
Al vertice di Assobalneari Italia, il Presidente Renato Papagni, congiuntamente con l’agenzia di comunicazione RGC Media, ha voluto presentare agli imprenditori una novità del settore: un nuovo modo di fare comunicazione sulla spiaggia.
L’idea alla base del progetto è quella di andare a creare, su tutta la penisola, un circuito di 150-200 impianti balneari di altissima qualità, punto di riferimento di un pubblico medio- alto, in possesso di quelle caratteristiche che rendono un luogo, la giusta location per attività di comunicazione e di intrattenimento proposte da aziende leader nei propri mercati di riferimento.
Non una standardizzazione di stili o arredi ma una valorizzazione personalizzata delle potenzialità dello stabilimento, attraverso l’inserimento di nuove opportunità di comunicazione o il miglioramento dell’efficienza di quelle già esistenti.
Alla presentazione del progetto di RGC Media farà successivamente seguito l’avvio di una fase preparatoria fondamentale a conoscere le aziende da vicino e a predisporre il primo lancio delle attività già per la stagione estiva 2009.
Al termine della riunione, i presenti sono stati ospiti dell’Assobalneari Italia per una cena di rappresentanza.
Roma, 17 ottobre 2009
Tel. +39 06 4298 4041