Le iniziative rivolte alle oltre 100.000 imprese aderenti a Confindustria
Da sempre attiva nel campo del Business Travel, Confindustria Assotravel ha avviato in questi giorni un ambizioso progetto volto a incrementare il rapporto tra TMC (Travel Mnagement Company) associate e imprese clienti finali con un particolare riferimento a quelle aderenti al sistema Confindustriale (oltre 100.000). Con la riunione di costituzione del Comitato Business Travel è stato quindi varato un vero e proprio progetto di azione e di comunicazione che troverà nello spazio web già attivo (http://travelisbusiness.blogspot.com) un proprio essenziale punto di riferimento.
Tema generale dell’incontro oltre agli aspetti “fondativi” è stato quello dello stabilire delle regole di qualità da proporre in via privilegiata alle imprese del sistema confindustriale: Quality Concordance è il nome dato al programma che si propone con trasparenza e incremento del livello di servizio. La Quality Concordance è stata quindi definita come un protocollo volontario che rappresenta “un codice deontologico del B.T.” e rappresenta una enfatizzazione della qualità del servizio offerto ma anche un modo intelligente di venire incontro alle esigenze delle imprese finali, specie in una fase economica delicata quale quella attuale.
I punti già validati dalle imprese presenti sono stati quelli relativi all’impegno etico delle TMC, con particolare riferimento alla Supply Chain ecosostenibile. Ci si è poi soffermati con estrema attenzione su quelli che sono i vari aspetti che caratterizzano la “qualità del servizio”: il controllo dei costi, il rispetto della Travel policy, l’ottimizzazione delle spese, la raccolta e il consolidamento dati, key performance indicators e la necessaria capacità di assistere l’impresa cliente in tutte le fasi e in qualsiasi momento.
Il quadro del progetto è stato completato con la previsione della realizzazione di iniziative formative sul territorio da realizzarsi presso le locali associazioni degli industriali e finalizzate ai manager delle imprese consumatrici di viaggi d’affari. In questo contesto saranno affrontati oltre alla esplicitazione della Quality Concordance anche approfondimenti sulle travel policy, il mondo delle tariffe aeree ed alberghiere.
L’obiettivo è quello di avere clienti finali in grado di comprendere ed apprezzare il valore aggiunto offerto dalle imprese aderenti alla Quality Concordance e ad Assotravel. Il cliente/aziende di una TMC, a differenza di un cliente leisure, svolge spesso una frequente reiterazione del viaggio che porta le TMC ad assumere atteggiamenti di cura e fidelizzazione dello stesso.
La partecipazione si è rivelata altamente qualificata, presenti i rappresentanti della Hogg Robinson Italia, Seneca spa e Carson Wagonlit Travel, mentre altre aziende di dimensione meno sostenuta erano rappresentate dal direttore dell’Associazione cui avevano conferito delega.
E’ previsto un nuovo incontro del comitato il prossimo 17 Dicembre 2010, nel quale il tavolo di lavoro provvederà ad approvare la Quality Concordance ed a consolidare le strategie ipotizzate in sede del primo incontro per trasformarle in un vero e proprio piano di azione per il 2011.
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