Spettabili Aziende,
siamo ancora una volta estremamente lieti di inviarvi il nuovo numero di Latitudes Life, la rivista di viaggi via web dotata di una capacità di suggestione estremamente spiccata.
Alcuni colleghi si sono confrontati con noi in merito all'uso più utile ai fini aziendali della rivista mentre altri ci hanno fatto comprendere la loro incapacità di capirne l'apporto positivo nel rapporto con la clientela, altri, infine, ci hanno fatto i loro complimenti.
Vediamo allora di riassumere brevemente il contesto di rapporti e di azioni in cui inserire l'invio della rivista alla propria clientela rispetto ad un piano di customer care:
* Presupposto
o Possedere un database clienti con a) l'indirizzo email; b) le preferenze in fatto di viaggi; c) i rapporti intercorsi con l'agenzia; d) altre informazioni; e) le necessarie autorizzazioni nel campo della privacy. Se non si possiede tale supporto è ora di iniziare a pensarci magari partendo con un primo ristretto novero sviluppato su un semplice foglio excel per poi allargarlo a mano a mano e stabilendo le necessarie procedure in azienda per ampliare il database a mano a mano che si sviluppano le nuove pratiche ed inserendo i dati delle vecchie nei tempi morti.
o Prepariamo una breve presentazione (magari ricavandola da quella di Assotravel che riportiamo qui di seguito) della rivista con il logo della nostra agenzia da inserire nella nostra email che diffonderemo ai nostri clienti segnalando che siamo a loro completa disposizione per approfondire i temi trattati in questo numero
* Azione sull'invio della rivista.
Inviata la rivista potremo contattare il cliente (anche non tutti i nostri clienti ad ogni numero, ma senz'altro tutti nei mesi di bassa stagione ripartendoli su vari numeri in uscita) per:
o sapere se l'ha vista/letta
o sapere se gli è piaciuta nel suo complesso
o quale articolo/destinazione l'ha più colpito
o commentare tecnicamente gli aspetti connessi ad un viaggio sulla destinazione che lo ha colpito
o fare comunque una verifica delle proprie intenzioni di viaggio sul breve e sul medio periodo
o sapere se gradisce che gli mandiate notizie e informazioni via email sulla destinazione che l'ha interessato.
o non dimenticare di avere davanti la scheda che riguarda il cliente, non tanto per inserire i dati raccolti (questo avverrà a telefonata finita) ma per poter seguire e ricordare i viaggi già acquistati dimostrando conoscenza nei suoi confronti: un fatto che nessun altro potrà mai offrirgli!
o verificare, se non l'abbiamo già fatto, il suo livello di soddisfazione rispetto all'ultima vacanza acquistata presso di noi.
o approfondire comunque la conoscenza dei suoi gusti in fatto di viaggi.
o sapere se gradisce ricevere in genere la rivista Latitudes Life.
Di questa breve intervista inseriremo tutti i dati (preziosi) nel nostro database. Avremo così l'opportunità di avviare un rapporto con i clienti che non si concretizza solo in due occasioni ogni anno, ma avremo creato un'identità alla nostra agenzia ed avviato un rapporto che ci vede come vero e proprio punto di riferimento per la nostra clientela anche grazie ad uno strumento avanzato e suggestivo come Latitudes Life.
Sulla base di questo presupposto diviene ancora più interessante l'opportunità offerta di ricevere una copia della rivista personalizzata con il logo dell'agenzia in copertina. Un'opportunità unica per un investimento, assolutamente abbordabile, che produrrà dei ritorni di immagine e di ruolo per le imprese che condivideranno la strategia che abbiamo descritta (per ulteriori informazioni contattare Confindustria Assotravel allo 065910851 o su info@assotravel.it) e punteranno a definire il proprio rapporto con i propri clienti anche attraverso l'invio della copia personalizzata di Latitudes Life.
Con l'invio ed il successivo contatto telefonico avremo:
o fatto cosa gradita al cliente.
o verificato gusti, inclinazioni e desideri in fatto di viaggi ed arricchito il nostro database
o dimostrato che il rapporto con la nostra agenzia non è sporadico ma può essere continuato anche se mai assillante (attenzione: ci sono anche clienti cui fa piacere ricevere spesso vostre email e telefonate, sta a voi riuscire a capirlo).
o dimostrato la nostra competenza.
o dimostrato che teniamo alla sua fiducia e, soprattutto, che ne ricordiamo le esigenze.
o dimostrato la nostra capacità di proporci con strumenti innovativi.
o raccolto elementi per fidelizzare il cliente.
o raccolto opportunità di vendite future.
o creato statistiche anche per sapere su quali destinazioni, e tour operator, puntare per la prossima stagione.
Inoltre vorremmo far notare a tutti i colleghi che nelle nostre agenzie non c'è una rivista dedicata ai consumatori che sia esclusiva delle agenzie (le riviste leisure sono normalmente in vendita in edicola) e Latitudes Life viene a colmare questo vuoto.
Di seguito la presentazione che normalmente accompagna l'invio della rivista:
ssotravel è estremamente lieta di sostenere la diffusione gratuita di "Latitudes Life " ( www.latitudeslife.com) all'interno del settore agenzie di viaggio e, attraverso queste ultime, ai consumatori di viaggi e vacanze.
Diffondere una rivista innovativa sia per i contenuti che per i supporti tecnologici utilizzati serve a rafforzare e diffondere il ruolo dell'agente di viaggio come punto di riferimento per tutto ciò che è viaggio e vacanza. Un ruolo che non può essere statico, ma necessariamente dinamico grazie alla capacità di offrire stimoli e sollecitazioni ai propri clienti inseriti nella mailing list dell'agenzia.
Latitudes Life si propone di parlare dei viaggi in modo estremamente suggestivo integrando le opportunità offerte dal web (ci sono anche i suoni e la musica delle destinazioni e vi raccomandiamo di "raccomandare" l'attivazione delle casse del pc) con immagini, percorsi e contenuti che mirano ad ricercare il particolare e garantire quelle caratteristiche che nel viaggio non devono mai mancare qualunque sia la destinazione: la suggestione e l'emozione.
La rivista si sfoglia e si ascolta via web, le immagini ed i testi sono curatissimi mirando a scoprire e riscoprire le destinazioni con un occhio attento ai contenuti culturali ed agli stimoli ed alle curiosità (del palato ad esempio), ma anche con una forte attenzione ai temi della responsabilità.
Assotravel è quindi estremamente lieta di ricordare a tutti gli agenti di viaggio di aver raggiunto un accordo con i Responsabili di Latitudes Life in base al quale è possibile ridiffondere liberamente la rivista ai propri clienti via email, presentandola come una propria attenzione nei loro confronti. Vi invitiamo infatti sia a leggere la rivista che a "rigirarla" ai vostri clienti con una vostra presentazione ed il logo della vostra azienda.
Per ASSOTRAVEL questa iniziativa si colloca nell'ambito del Progetto Trade che prevede una serie di attività per dare alla rete delle agenzie di viaggio italiane, pur rispettandone le autonomie e tenuto conto del livello dimensionale a volte anche molto ridotto, un ruolo complessivo di autentici interpreti del prodotto viaggio, punto di riferimento dei consumatori e tramite professionale degli operatori e dei fornitori. Del Progetto Trade fa parte il Barometro Travel che persegue gli stessi obiettivi e, di recente, ha rappresentato il parere di tutte le agenzie di viaggio sull'andamento del mercato ai principali quotidiani italiani.
Fateci pure conoscere le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti rispetto a questa iniziativa e sulla rivista stessa assieme ai feed back che potrete ricevere dai vostri clienti.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Confindustria Assotravel
Il vostro indirizzo email è tratto da un elenco pubblico e quindi disponibile all'invio di messaggi.
In ogni caso ed in qualsiasi momento è possibile richiedere di essere cancellati dalla nostra mailing list semplicemente inviando un messaggio con all'oggetto "remove" inviato su info@assotravel.it ed indicando il nome dell'agenzia e la regione in cui essa ha sede.
Comunicazione ai sensi del nuovo codice sulla privacy.
Spettabili Aziende,
ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) , le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.
Il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Confindustria Assotravel e Le abbiamo inviato fino ad oggi email informative prevalentemente con il seguente indirizzo e-mail: assotravel@fastwebnet.it .
Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.
Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.
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Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.
Ringraziandola per la collaborazione la saluto cordialmente,
buon lavoro.
Il Direttore
Francesco Granese
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur 10
00144 Roma
Tel +39065910851, +39065903666,
Fax +390623311959.
www.confindustria.assotravel.it.
http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/.
http://www.confindustria.assotravel.it/assoweb/wordpress/
www.turismoindustriale.it.
Confindustria Assotravel (www.confindustria.assotravel.it alle pagine Progetto Responsibility) ha sottoscritto e promuove il Codice di Condotta dell'Industria Turistica ed è responsabilmente attiva nella lotta allo sfruttamento sessuale dei minori attraverso ECPAT (www.ecpat.it). Blog: http://eticaeturismo.blogspot.com