Vi segnaliamo che gli approfondimenti sono disponibili presso i nostri uffici e sono riservati alle sole aziende associate. Inoltre, per quanto riguarda la consulenza ad hoc, i nostri esperti sono a disposizione delle imprese associate per eventuali approfondimenti su tutti i temi fiscali e tributari e di diritto del lavoro.
In primo piano
La normativa riferita al principio di territorialità delle operazioni IVA
La normativa riferita al principio di territorialità delle operazioni IVA è stato modificata in seguito al recepimento nel nostro ordinamento della direttiva n. 2008/8/CE.
Per le prestazioni “ business to business “ - B2B – è stata introdotta la regola territoriale basata non più sul luogo di domicilio del prestatore bensì su quello del soggetto passivo/committente, mentre per le prestazioni “ business to consumer” - B2C - è stato mantenuta la regola basata sul luogo di domicilio del prestatore.I diritti di agenzia riscossi da soggetti residenti – privati e non – sono sempre assoggettati ad Iva, in quanto trattasi di generiche prestazioni di servizio.Per le aziende associate è disponibile presso i nostri uffici la tabella in cui sono state riportate le fattispecie più frequenti nell'attività posta in essere da agenzia intermediaria, con i relativi obblighi fiscali.
Serivizio a cura del Dottor Roberto Cirone, Responsabile Area Fiscale Assotravel
Diritto del lavoro
Vi segnaliamo che gli approfondimenti sono disponibili presso i nostri uffici e sono riservati alle sole aziende associate.
- Corte Costituzionale: maternità fuori dal rapporto di lavoro e contribuzione figurativa.
- Apprendistato, sospensione del rapporto di lavoro per maternità e congedo parentale.
- Tutela del reddito per i collaboratori coordinati e continuativi.
- Sgravio contributivo sulla contrattazione di II livello.
- Ulteriori risorse per gli ammortizzatori in deroga.
- INPS: chiarimenti in materia di disoccupazione.
- Sostituzione di lavoratori in maternità.
- Ministero del lavoro: Trattamenti straordinari di integrazione salariale e mobilità per Agenzie di viaggio e turismo ed operatori turistici.
Inoltre le scadenze fiscali del mese di giugno sono disponibili per le aziende associate e richiedibili al seguente indirizzo serviziolegale@assotravel.it.
Per contattare Assotravel:
Viale Pasteur, 10 00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
info@assotravel.it