Menu
  • News 2024

    il prossimo 22 aprile, a partire dalle ore 10.30, in collaborazione con Banca Ifis, Federturismo Confindustria organizza il Convegno "Valorizzare il Made in Italy attraverso il turismo: una strategia per lo sviluppo dei territori", previsto presso la Sala Koch di Palazzo Madama, in Piazza Madama, 11, su iniziativa del Sen. Antonio Iannone.

    A settembre Demoskopika stima un tasso di inflazione turistica in diminuzione dell’1,3% su base mensile e una crescita del 3,8% su base annua dal +4,6% del mese precedente. Diminuiscono su base tendenziale i prezzi dei pacchetti vacanza (da 23,2% a 13%), dei servizi di trasporto (da +0,4% a -1,8%) con una più che significativa contrazione della dinamica dei prezzi del trasporto aereo dei passeggeri (-8,6%). Contrazione, infine, anche dell’andamento dei servizi ricettivi e della ristorazione (da 4,4% a 4,0%). Sul versante congiunturale si registra un decremento più che rilevante per i pacchetti vacanza (-15,8%) e i servizi di trasporto (-10,4%). Meno significativa la contrazione dei servizi ricreativi e culturali (-1,3%). In controtendenza i servizi ricettivi e di ristorazione (+0,8%).

    Secondo la nuova ricerca della European Travel Commission (Etc) che ha esplorato il sentiment di viaggio in Europa per le prossime stagioni il 73% degli europei prevede di viaggiare tra ottobre 2024 e marzo 2025, dato in aumento del 6% rispetto allo scorso anno.Il Regno Unito è in testa, con l’84% degli intervistati che esprime il desiderio di viaggiare, con un aumento del 10% rispetto al 2023. Seguono la Germania al 79% (+16%) e la Francia al 78% (+15%)

    Nuovi dati rivelano un crescente entusiasmo per i viaggi in tutte le fasce d’età in Europa, con l’aumento maggiore tra i giovani europei. Le intenzioni di viaggio tra la fascia di età 25-34 anni sono aumentate al 75%, riflettendo un aumento del 9% su base annua. Allo stesso modo, il 64% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, in aumento dell’8%, ora pianifica di viaggiare, mentre il 78% di quelli di età compresa tra 35 e 44 anni mostra un aumento del 7%. I viaggiatori più giovani hanno in programma di mettersi in viaggio più spesso, con una forte preferenza per i city break e le rilassanti vacanze sole e spiaggia.

    Il ministro del Turismo Daniela Santanchè il 24 ottobre ha  inaugurato la Scuola Italiana di Ospitalità “Campus Enrico Mattei” a Hurghada, in Egitto.L’iniziativa, nata nel contesto del Piano Mattei per l’Africa promosso dal governo italiano, è realizzata del Ministero del Turismo in collaborazione con Scuola Italiana di Ospitalità, Federturismo Confindustria, l’Ambasciata d’Italia in Egitto, PickAlbatros Holding e il Ministero del Turismo egiziano.Il progetto mira a supportare il settore turistico locale e internazionale, creando figure professionali altamente qualificate e favorendo lo scambio di competenze tra Italia ed Egitto, e si colloca nella più ampia ottica di cooperazione e sviluppo sostenibile con i Paesi africani.

    Nello specifico, la realizzazione del “Campus Enrico Mattei” punta a sviluppare competenze manageriali, promuovere l’eccellenza operativa, incentivare l’innovazione e la sostenibilità, e assicurare la conformità normativa. Il tutto, attraverso la formazione di figure professionali altamente qualificate nel settore dell’ospitalità, con due specializzazioni, rispettivamente nella Gestione del Food & Beverage (F&B) e delle attività di cucina e nella Gestione dell’esperienza dell’ospite nelle attività di ricevimento e sala.

    Trenitalia (Gruppo FS) e ITA Airways, la Compagnia aerea italiana di riferimento, lanciano una campagna di status match per i soci dei rispettivi programmi fedeltà CartaFRECCIA e Volare. Nel dettaglio, dal 22 ottobre e per le prossime due settimane ai Soci CartaFRECCIA Argento, Oro e Platino/Platino Infinito sarà data la possibilità di richiedere il riconoscimento del corrispondente status nel Programma Volare, rispettivamente Plus, Premium ed Executive. Allo stesso modo, i soci Volare appartenenti ai tre club citati potranno richiedere il corrispondente status CartaFRECCIA. Lo status riconosciuto a seguito di questa iniziativa sarà valido fino al 31 dicembre 2025.

    “Lo status match con Volare e ITA Airways è l’ultima delle novità che il Programma CartaFRECCIA ha riservato quest’anno ai suoi soci più fedeli, che scelgono Frecciarossa per i loro viaggi. Siamo quindi lieti di annunciare questa iniziativa promozionale, in collaborazione con un partner che condivide con Trenitalia la visione strategica di un servizio di trasporto integrato e di qualità per i clienti ad alto valore”, ha affermato Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia e CEO di Italia Loyalty.