Accesso riservato ai Soci
Roma, 30 gennaio 2020
Prot. n. C/3
Alla c.a. dei Direttori delle
Organizzazioni Federate
e, per conoscenza,
Al Consiglio Generale
di Federturismo Confindustria
Alla c.a. dei Funzionari del Turismo
delle Associazioni Territoriali Federate
Loro sedi
Gentili Signori,
come certamente saprete, in seguito alla diffusione del virus 2019-nCoV, "nuovo coronavirus", la Farnesina sta raccomandando di evitare i viaggi nella provincia dell’Hubei.
Si registrano casi di contagio non solo a Wuhan, ma anche in altre città e province della Cina (Pechino, Shanghai, la provincia di Guangdong).
Le autorità locali hanno adottato le misure necessarie per contenere la diffusione: interrotti i collegamenti in uscita da Wuhan, sospesa la circolazione dei mezzi pubblici, limitata la circolazione su strade e autostrade. Gli uffici pubblici saranno chiusi fino al 2 febbraio ed è stata posticipata la riapertura di scuole e di alcuni campus universitari.
Casi di contagio sono segnalati anche fuori dalla Cina e il fenomeno, come possiamo apprendere dalla stampa, è in evoluzione.
Presso il Ministero della Salute italiano è stata istituita una “task force coronavirus 2019-nCoV” per coordinare in maniera più efficace le Istituzioni coinvolte, mentre una nuova equipe di personale sanitario rafforzerà ulteriormente i controlli negli aeroporti e integrerà lo staff della sala operativa del numero verde 1500 attivo 24 ore su 24.
Per ulteriori informazioni, Vi trasmetto:
- la nota predisposta dall’Unita di Crisi della Farnesina;
- la Circolare del Ministero della Salute e i consigli per i viaggiatori;
- il Situation Report dell’OMS.
Per aggiornamenti Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il Focus Coronavirus al sito viaggiaresicuri.it e di seguire la pagina dell’OMS https://www.who.int/
Cordiali saluti.
Antonio Barreca