Periodo dal 4 al 10 aprile 2020

In questo numero:

A. FISCO


A.1. NORME
A.1.1. DL “liquidità”: nuove misure anti crisi
A.1.2. Reddito lavoro dipendente fino a € 40.000: riduzione cuneo fiscale da luglio 2020
A.1.3. DL “Cura Italia”: approvazione da parte del Senato

A.2. PRASSI
A.2.1. DL “Cura Italia”: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
A.2.2. Premio di € 100 ai lavoratori dipendenti: calcolo dei giorni presso la sede

A.3. GIURISPRUDENZA

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Assonime: nuove regole IVA per la dichiarazione d’intento
A.5.2. Covid-19: linee guida OCSE

B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. Covid-19 e compliance al D.Lgs. 231/01

C. VARIE
C.1. Marchi storici di interesse nazionale: modalità di iscrizione dal 16 aprile 2020
C.2. DL “liquidità”: nuove misure al sostegno della liquidità
C.3. Collaboratori Sportivi: indennità di € 600

D. SPECIALE DL 8 APRILE 2020 n. 23

Notizie di interesse specifico del settore TURISMO: A.1.1


 

A. FISCO

A.1. NORME

A.1.1. DL “liquidità”: nuove misure anti crisi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DL 23 dell’8 aprile 2020 riguardante misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti fiscali e societari per le imprese, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di disciplina dei termini in tema di consultazioni elettorali e di giustizia. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet delle slides illustrative del decreto. In allegato le principali disposizioni.
(DL n. 23 dell’8/4/2020 su GU n. 94 dell’8/4/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 9/4/2020, pag. 24-25)

A.1.2. Reddito lavoro dipendente fino a € 40.000: riduzione cuneo fiscale da luglio 2020
È stata approvata la legge di conversione del DL n. 3 del 5 febbraio 2020 riguardante la riduzione del cuneo fiscale per i titolari dei redditi di lavoro dipendente a partire da luglio 2020. Il DL prevede per i redditi fino a € 28.000 un bonus di € 100 al mese. Per i redditi superiori a € 28.000, per il solo periodo luglio – dicembre 2020, vengono riconosciute delle detrazioni fiscali decrescenti fino ad azzerarsi per un reddito di € 40.000.
(L. 2/4/2020 n. 21 su GU n. 90 del 4/4/2020)

A.1.3. DL “Cura Italia”: approvazione da parte del Senato
Il Senato ha approvato con voto di fiducia il DL 17 marzo 2020 n. 18 (“Cura Italia”) che ora dovrà essere esaminato dalla Camera. Tra i pochi emendamenti si segnala la disapplicazione per l’esercizio d’imposta 2020 del regime delle società di comodo e delle società in perdita sistematica e l’esclusione alla formazione del reddito del credito “negozi e botteghe”.
(“Il Sole 24 Ore” del 9/4/2020, pag. 25 e “Il Sole 24 Ore” del 10/4/2020, pag. 28)

A.2. PRASSI

A.2.1. DL “Cura Italia”: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 8/E/2020 ha pubblicato le risposte a dubbi relativi alle disposizioni contenute nel DL 18/2020. Tra le tematiche affrontate vi sono le proroghe e sospensione dei termini di versamenti ed altri adempimenti, il credito d’imposta per negozi e botteghe, il premio di € 100 ai lavoratori dipendenti, le erogazioni liberali da parte di imprese e la sospensione delle attività degli enti impositori, della riscossione e dei procedimenti tributari. Per una sintesi rimandiamo alla nostra circolare straordinaria di lunedì 6 aprile 2020.
(Circolare n. 8/E del 3/4/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 4/4/2020, pagg. 22-23)

A.2.2. Premio di € 100 ai lavoratori dipendenti: calcolo dei giorni presso la sede
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per determinare il numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel mese di marzo, oltre al criterio indicato nella Circolare n. 8/E/2020, par. 4.1 basato sul rapporto delle ore ordinarie lavorate e ore ordinarie lavorabili, può essere utilizzato anche il rapporto tra i giorni di presenza in sede effettivamente lavorati nel mese di marzo e quelli lavorabili come previsto dal contratto collettivo, ovvero individuale qualora stipulato in deroga allo stesso. Inoltre, fermo restando il limite massimo di € 100 del premio, qualora il lavoratore abbia più contratti part time in essere, il premio sarà erogato dal sostituto d’imposta individuato dal lavoratore dichiarando allo stesso i giorni lavorati presso l’altro datore. L’Agenzia fornisce degli esempi operativi.
(Risoluzione n. 18/E del 9/4/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 10/4/2020, pag. 29)

A.3. GIURISPRUDENZA

Nulla da segnalare

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

Nulla da segnalare

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

A.5.1. Assonime: nuove regole IVA per la dichiarazione d’intento
Assonime ha illustrato in una circolare le novità ai fini IVA delle dichiarazioni d’intento. In particolare si ricorda che è stato eliminato l’obbligo di consegnare copia della dichiarazione ai fornitori o prestatori in quanto sarà l’Agenzia delle Entrate ad informare questi ultimi mettendo a disposizione nel loro cassetto fiscale le dichiarazioni.
(Circolare Assonime n. 4 del 7/4/2020)

A.5.2. Covid-19: linee guida OCSE
L’OCSE ha emanato le linee guida riguardanti gli effetti fiscali internazionali derivanti dal Covid-19 ad esempio sulla residenza fiscale delle persone fisiche, sulle stabili organizzazioni, sulla residenza delle società. L’OCSE invita comunque a valorizzare adeguatamente l’eccezionalità del momento e l’involontarietà dei comportamenti.
(“Il Sole 24 Ore” del 7/4/2020, pag. 24)

B. SOCIETA’ E BILANCIO

B.1. Covid-19 e compliance al D.Lgs. 231/01
Assonime fornisce le prime indicazioni sull’efficienza dei modelli organizzativi adottati dalle imprese ai sensi del D.Lgs. 231/01 per far fronte ad un rischio epidemiologico quale il Covid-19.
(Caso Assonime n. 4 del 6/4/2020)

C. VARIE

C.1. Marchi storici di interesse nazionale: modalità di iscrizione dal 16 aprile 2020
Sono state pubblicate le modalità applicative per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale dal 16 aprile 2020.
(DM 27/2/2020 su GU n. 92 del 7/4/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 9/4/2020, pag. 27)

C.2. DL “liquidità”: nuove misure al sostegno della liquidità
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DL 23 dell’8 aprile 2020 riguardante misure urgenti in materia di accesso al credito per le imprese. Il decreto è stato commentato da una circolare ABI.
(DL n. 23 dell’8/4/2020 su GU n. 94 dell’8/4/2020 e Circolare ABI del 9/4/2020

C.3. Collaboratori Sportivi: indennità di € 600
Il Ministero dell’Economia e il Ministero per lo Sport hanno emanato il decreto attuativo sulle modalità di erogazione dell’indennità di € 600 ai collaboratori sportivi.
(“Il Sole 24 Ore” del 7/4/2020, pag. 26)

D. DL 8 aprile 2020 n. 23 – Disposizioni fiscali e societarie

Di seguito si forniscono le principali disposizioni fiscali e societarie contenute nel DL n. 23 dell’8 aprile 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 dell’8 aprile 2020 ed in vigore dal 9 aprile 2020.

SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI TRIBUTARI E CONTRIBUTIVI e ALTRE DISPOSIZIONI FISCALI

  • Sospensione dei termini di versamento IVA, ritenute e contributi
  • Sospensione dei termini dei versamenti IVA, ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per i mesi di aprile e maggio. Accedono alla proroga:
  • i soggetti con ricavi o compensi non superiori ad € 50 milioni nel periodo d’imposta precedente se hanno avuto un calo di fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel mese di marzo 2020 rispetto a marzo 2019 e nel mese di aprile 2020 rispetto ad aprile 2019. (art. 18, co. 1-2);
  • i soggetti con ricavi o compensi superiori ad € 50 milioni nel periodo d’imposta precedente se hanno avuto un calo di fatturato o dei corrispettivi di almeno il 50% nel mese di marzo 2020 rispetto a marzo 2019 e nel mese di aprile 2020 rispetto ad aprile 2019 (art. 18, co. 3-4);
  • i soggetti che hanno iniziato ad operare in data successiva al 31/3/2019 (art. 18, co. 5);
  • gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, che svolgono attività istituzionale di interesse generale non in regime d’impresa esclusivamente per i versamenti delle ritenute e contributi (non IVA) (art. 18, co. 5);
  • per i residenti nelle Province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza la sospensione del versamento IVA è concessa con un calo di fatturato/corrispettivi di almeno il 33% a prescindere dalla soglia di ricavi/compensi dell’esercizio precedente (art. 18, co. 6).
  • I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 30/6/2020 con la possibilità di rateizzare in 5 rate (art. 18, co. 7).

Per i soggetti maggiormente svantaggiati (settore turismo, ricettivo, sport, ecc.), qualora non rientrino nei parametri del 33% o 50% per la sospensione dei versamenti, rimane ferma fino al 30 aprile 2020 la sospensione prevista dall’art. 8, co. 1 del DL 9/2020 e dall’art. 61, co. 1 e 2 del DL 18/2020 (ritenute e contributi) e fino al 31 maggio 2020 la sospensione prevista dall’art. 61, co. 5 del DL 18/2020 (ritenute e contributi) (art. 18, co. 8).

Sospensione ritenute d’acconto redditi di lavoro autonomo

  • Estesa la sospensione delle ritenute di acconto sui redditi di lavoro autonomo percepiti tra il 17/3/2020 e il 31/5/2020. La norma si applica ai soggetti che hanno ricavi o compensi non superiori a € 400.000 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso al 17/3/2020 e che nel mese precedente non abbiano sostenuto spese per prestazioni di lavoro dipendente o assimilato (art. 19).

Versamento acconto IRPEF, IRES e IRAP

  • Le sanzioni e gli interessi sull’omesso o insufficiente versamento dell’acconto IRPEF, IRES ed IRAP non si applicano se l’importo versato non è inferiore all’80% dell’importo dovuto a titolo di acconto sulla base della dichiarazione relativa al periodo di imposta in corso. La disposizione si applica esclusivamente agli acconti dovuti per periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/2019 (art. 20).

Remissione nei termini

  • Esteso al 16 aprile 2020 il termine per i versamenti in scadenza il 20 marzo 2020 (art. 21).

Proroga trasmissione Certificazione Unica

  • Prorogata la scadenza per la consegna al sostituito e l’invio all’Agenzia delle Entrate della Certificazione Unica dal 31 marzo 2020 al 30 aprile 2020 (art. 22).

Certificazione regolarità per appalti

  • Il DURF, in materia di appalti, emesso entro il 29 febbraio 2020 conserva la validità fino al 30 giugno 2020 (art. 23).

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche

  • Il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2020, in scadenza il 20 aprile 2020, può essere effettuato senza sanzioni e interessi nei termini del secondo trimestre (20 luglio 2020) se di importo inferiore a € 250. Se l’importo del primo e secondo trimestre non supera complessivamente l’importo di € 250 allora il versamento potrà essere eseguito nei termini del terzo trimestre (20 ottobre 2020) (art. 26).

Credito di imposta spese sanificazione

  • Il credito d’imposta del 50% per le spese di sanificazione è esteso anche all’acquisto dei dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (art. 30).

GARANZIA DELLA CONTINUITA’ AZIENDALE

  • Differimento all’1/9/2021 dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa (art. 5).
  • Sono disattivate le cause di scioglimento societario per riduzione o perdita di capitale sociale e delle disposizioni relative alla riduzione di capitale (ex artt. 2446 co. 2 e 3, 2447, 2482-bis co. 4-6 e 2482-ter del Codice Civile) (art. 6).
  • In sede di redazione del bilancio in corso al 31/12/2020 la valutazione delle voci nella prospettiva della continuazione dell’attività può essere operata se risulta sussistere nell’ultimo bilancio di esercizio chiuso in data anteriore al 23/2/2020. Tale disposizione si applica inoltre ai bilanci chiusi entro il 23/2/2020 e non ancora approvati (art. 7).
  • I finanziamenti dei soci effettuati dal 9/4/2020 fino al 31/12/2020 non sono postergati (art. 8).
  • Prorogati di 6 mesi i termini di adempimento dei concordati preventivi e degli accordi di ristrutturazione omologati aventi scadenza tra il 23/2/2020 e il 31/12/2021 (art. 9).
  • Sono improcedibili le richieste di apertura del fallimento e delle altre procedure fondate sullo stato di insolvenza presentate dal 9/3/2020 al 30/6/2020 (art. 10).

Documento chiuso alle ore 12:00 del 10 aprile 2020
Newsletter predisposta dal dr. prof. Franco Vernassa - Studio Vernassa - (franco.vernassa@studiovernassa.com)