Secondo i dati di Aci Europe nel mese di febbraio il traffico passeggeri ha segnato una crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Guida il mercato non Ue (+10,8%), spinto dall’aumento a doppia cifra registrato dagli scali della Turchia (+17,5%), segue il mercato europeo (+5,2%).
Secondo i dati di Assaeroporti, il traffico passeggeri della Penisola, cresce del +4,3% nel mese di agosto, ma a un ritmo minore rispetto alla media del 2018, fissata al 5,3%. Nei primi otto mesi dell’anno negli scali nazionali sono transitati quasi 125 milioni di pax, 45 dei quali nei due hub di Malpensa e Fiumicino. Il primo, in particolare, conferma il suo trend di crescita, con un incremento anno su anno di quasi 11 punti percentuali.
Sconto sul prezzo dello skipass e sulle lezioni di sci e riduzioni sui pacchetti vacanza acquistati online. È questo il frutto della convenzione stipulata da Trenitalia con gli impianti di risalita Colomion Spa e la scuola sci Bfoxes della località sciistica piemontese di Bardonecchia.
Il turismo per business, al netto dell’indotto, genererà a consuntivo 2018 in Italia un giro d’affari di 40,4 milioni di dollari (+3,7%), dato che proiettato al 2028 raggiungerà quota 45,1 milioni. Nel nostro Paese l’incremento del 2018 sul 2017 è al di sopra di quello stimato per l’Europa (+3,2%) e in linea con lo sviluppo previsto a livello globale (3,8%). I dati emergono dal Rapporto dell’Ufficio Studi di Enit.
Il rapporto Isnart-Unioncamere sull'enogastronomia conferma che un turista su quattro sceglie l’Italia per le eccellenze gastronomiche. Nel 2017 si contano oltre 110 milioni di presenze legate al turismo enogastronomico (di questi 43% sono stati italiani e il 57% stranieri), con una spesa che supera i 12 miliardi. La connessione tra le filiere dell’agricoltura e del turismo è una delle basi per lo sviluppo sostenibile del territorio ed elemento distintivo dell’identità italiana.