Il settore turistico come asset per il rilancio dell'economia italiana è stato il tema centrale del convegno organizzato a Roma lo scorso 4 dicembre da ForumPA e Poste Italiane.
Il 12 giugno si è svolto a Milano il convegno di Quotidiano Immobiliare su “Il prodotto immobiliare turistico alberghiero” nel corso del quale si sono analizzate le prospettive di investimento nel settore alberghiero in Italia. Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, il Direttore di ricerca Scenari Immobiliari Clara Garibello, Bruno Fondacaro Salary partner NCTM Studio legale associato, Gerardo Solaro del Borgo Chief Operation Officer Boscolo Hotel.
Il presidente Iorio nel suo intervento ha sottolineato come il nostro patrimonio ricettivo debba essere ripensato ed adeguato alla domanda internazionale iniziando da una riqualificazione delle strutture ricettive e dalla rottamazione di quelle obsolete.
Per vedere il video dell'intervento del Presidente: http://www.metropolisqi.tv/3569/Iorio-Renzo-intervento-introduttivo
(Per maggiori informazioni: convegni@ilqi.it)
Armando Peres è stato nominato Presidente del Comitato Turismo dell’Ocse, uno dei più autorevoli organismi economici internazionali. In passato Peres ha ricoperto importanti incarichi istituzionali tra cui quello di Coordinatore nazionale del Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica e la promozione della cultura dell’ospitalità.
Giovanni Bastianelli è stato nominato direttore dell’Agenzia per il turismo della Regione Lazio.
Il lavoro dell’Agenzia si concentrerà su tre priorità: l’aggiornamento del quadro normativo, la promozione e l’ottimizzazione delle risorse per dare l’immagine di una Regione compatta e di un’offerta ben organizzata dei territori.
(Per maggiori informazioni: www.regione.lazio.it)
L’incontro del 22 marzo con gli imprenditori dell’Umbria segna il giro di boa del roadshow di Federturismo Confindustria, avviato a gennaio con un tour di 20 date in tutte le Regioni italiane, che si concluderà il 30 maggio a Roma alla presenza del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi in occasione delle celebrazioni del ventennale della Federazione.