L’evento è inserito nella “settimana dello sport sociale”, parte integrante del progetto "Le pratiche dello sport sociale" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito delle iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Decreto
Legislativo 3 luglio 2017, n° 117 Sport, Welfare Aziendale, Cultura, Impegno Sociale e Attività del tempo libero
Sabato 26 Novembre 2016 si terrà a Roma la 23^ Assemblea di CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) Ente di Promozione Sportiva il cui Presidente, Luigi Fortuna, è membro del Consiglio Nazionale del CONI.
Oltre alle Elezioni per le nuove cariche associative, CSAIn celebrerà gli eventi importanti che hanno caratterizzato il proprio cammino nell’ultimo quadriennio. Lo farà premiando, con diverse motivazioni, personaggi che sono nella storia dello sport Italiano: Dino Zoff, Primo Baran, oro olimpico a Messico’68 nel canottaggio e Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
Dino Zoff è sempre stato vicino alle iniziative di CSAIn nel mondo del calcio e, insieme ad altre “ Stelle” come Stefano Baldini, Fiona May, Francesco Moser, Marta Menegatti, testimonial del grande successo della 20^ Edizione dei Campionati Europei dello Sport d’Impresa organizzati nel giugno 2015 a Riccione, con oltre 7000 atleti-lavoratori in rappresentanza di 500 aziende industriali e finanziarie europee. Campionati che hanno avuto la loro versione invernale a marzo di quest’anno a Cortina d’Ampezzo.
Anche Luca Pancalli è sempre stato vicino a CSAIn e lo sarà ancor più nei giorni a venire, con lo stesso spirito che ci ha consentito di portare lo sport Paralimpico all’interno del mondo del lavoro e di EFCS (Federazione Europea dello Sport d’Impresa).
A Riccione, infatti, con la stessa primogenitura dei Giochi Olimpici di Roma ’60, atleti di sport paralimpici hanno potuto partecipare per la prima volta agli European Company Sport Games. Menzione particolare per Primo Baran, medaglia d’oro olimpica ai Giochi di Città del Messico ’68, nel “due con” di canottaggio, insieme a Renzo Sambo e Bruno Cipolla. Per lui una menzione ma soprattutto una motivazione particolare. Il riconoscimento che CSAIn gli darà, oltre al piacere di ricordare le sue gesta sull’acqua, vuole sottolineare e ricordare che in quegli anni il rapporto tra aziende e sport era un qualche cosa di socialmente utile oltre che proficuo dal punto di vista tecnico. Principio purtroppo non più di attualità e che forse sarebbe bene prendere nuovamente in considerazione. Primo Baran, ferroviere ed in particolare operaio specializzato divisione manutenzione, gareggiava per il dopolavoro Ferroviario di Treviso.
A premiarlo sarà Gianfranco Battisti, Presidente di Federturismo-Confindustria (del cui network CSAIn è parte) nonché Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e dell'Alta Velocità di Trenitalia gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
NB: La manifestazione si terrà il 26 Novembre, ore 10, nella Sala Pinininfarina del Palazzo di Confindustria - Viale dell’Astronomia 30, Roma