Patto per il Turismo: ASTOI,  Assotravel, Federconsumatori, Movimento Consumatori, in collaborazione  con l’Osservatorio Parlamentare, presentano il Decalogo del Turista  Garantito e firmano il Protocollo di Conciliazione
 
Si è tenuto oggi 16 giugno a Roma, presso la Camera dei Deputati, l’evento  “Patto per il Turismo” organizzato da ASTOI, Assotravel,  Federconsumatori e Movimento Consumatori in collaborazione con  l'Osservatorio Parlamentare per il Turismo.
 
I lavori sono stati introdotti dall’On. Pierluigi Mantini,  Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo e sono  intervenuti Ignazio Abrignani Vice Presidente dell’ Osservatorio  Parlamentare per il Turismo, Roberto Corbella, Presidente ASTOI, Andrea  Giannetti, Presidente Assotravel, Rosario Trefiletti, Presidente  Federconsumatori, Roberto Barbieri, Segreteria Nazionale Movimento  Consumatori e Paolo Rubini, Direttore Generale dell’Enit.
 
L’evento è stato organizzato per dare seguito alle importanti  sinergie da tempo attivate tra associazioni di categoria ed associazioni  dei consumatori, nate dal comune convincimento che il consumatore debba  essere posto fisiologicamente al centro delle politiche del Governo e  delle politiche sociali e commerciali delle imprese.
 
Per tali motivi, le associazioni coinvolte, in collaborazione con  l’Osservatorio Parlamentare, hanno organizzato questa importante  giornata di confronto, incentrata sulla presentazione del Decalogo del  turista garantito e sulla firma del Protocollo di Conciliazione  Paritetica tra operatori e consumatori, che ha offerto altresì  l’occasione per l’avvio di un positivo dialogo tra mondo delle  Istituzioni e rappresentanze delle imprese e dei consumatori sui  principali temi di politica turistica.
 
Il “Decalogo del turista garantito”, è un documento nato  dall’esigenza di sensibilizzare i turisti al reperimento ed al rilascio  di tutte le informazioni atte ad evitare disagi o controversie prima,  durante e dopo l’acquisto dei viaggi. Le associazioni coinvolte hanno  quindi sviluppato congiuntamente una lista di indicazioni di  comportamento (dieci regole di semplice buon senso) volte alla  promozione di un turismo informato e finalizzate a sensibilizzare ed  orientare gli utenti verso comportamenti più attenti.
 
Il “Protocollo di Conciliazione” è un accordo volto a definire un  percorso di composizione stragiudiziale delle potenziali controversie  tra i consumatori e le imprese socie di ASTOI o di Assotravel che  vorranno aderire ai rispettivi protocolli. La risoluzione conciliativa  delle controversie è uno strumento che contribuisce non solo a  migliorare il rapporto tra imprese e consumatori, in quanto riduce i  tempi ed i costi necessari alla soluzione delle contese, ma rappresenta  altresì un’ opportunità di ulteriore qualificazione dell’offerta di  servizi da parte delle aziende.
 
Tali iniziative si collocano in un percorso più ampio di promozione  della qualità nell’offerta dei servizi turistici come condizione per lo  sviluppo del settore che ASTOI, Assotravel, Federconsumatori e Movimento  Consumatori intendono intraprendere.
 
SCARICA il “Decalogo del turista garantito”
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