Roma, 17 marzo 2010 |
Il seminario mira a dare una visione di insieme delle linee evolutive dei comportamenti dei consumatori on line e dei vari strumenti disponibili. Vengono definite le possibili strategie e gli obiettivi perseguibili e i partecipanti vengono guidati nel conoscere, realizzare e utilizzare tutti gli strumenti offerti da google, alla realizzazione di un proprio sito/blog, definizione del profilo su facebbok e su twitter. Si mira a permettere ai partecipanti di avere una base su cui lavorare efficacemente una volta tornati in azienda.
Per gli utenti internet utilizzare la rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e sopratutto "formati" per rispondere alle esigenze del turista; il web 2.0 costituisce oggi sia un rischio che un'opportunità, poichè direttamente correlato al viral marketing, quello che un tempo veniva definito passaparola. Un'impresa del turismo ha quindi oggi l'opportunità di annullare il gap tecnologico che, fino a ieri, internet poneva nei confronti del cliente.
Confindustria Assotravel ha avviato l'analisi delle potenzialità del web 2.0 sin dal 2007 quando è stato realizzato il primo seminario "esplorativo" in materia e quando in pochi intravedevano le opportunità e gli sbocchi che tali strumenti fornivano. Dopo due anni di corsi e seminari per professionisti del turismo il bilancio è estremamente positivo e confortante per la nostra Associazione e i feedback dei partecipanti ci cofermano che il cammino intrapreso allora è stato quello giusto.
Il seminario è organizzato da Confindustria Assotravel e si terrà a Roma il giorno 31 marzo 2010, in Via Sardegna, 55 dalle ore 9.00 alle ore 16.30. Il corso sarà tenuto dal direttore di Assotravel, Dott. Francesco Granese.