"Sono certo che il turismo italiano non potrà che guadagnarne dal momento che l'operato del Ministro Brambilla è stato, da Sottosegretario, ricco di iniziative e di entusiasmo.

Certo restano sullo sfondo problemi contingenti e strutturali più che consistenti cui - in ogni caso - non sarà facile porre una soluzione.
Abbiamo il Ministero ed il Ministro del turismo, è un ricorso storico che può avere aspetti positivi: dipende molto dagli uomini  e, soprattutto allora,  dalle donne - che hanno ruoli e competenze in questo settore.

Il primo risultato è già quello di evidenziare nuovamente il turismo come settore produttivo nella sua specificità e, me lo si lasci dire, nella sua importanza. Settore economico fondamentale per il PIL e per le ricadute economiche che è in grado di apportare a tutti gli altri settori produttivi nessuno escluso; non esistono altri comparti economici così influenti su altri.

Mi associo all'auspicio espresso dal nostro Presidente Winteler in merito all'esigenza di cambiamento/chiarimento in campo istituzionale dal momento che il turismo è materia concorrente tra stato e regioni.
Tale cambiamento è quindi un nodo essenziale per permettere al Ministro di svolgere un ruolo di coordinamento vero delle politiche turistiche.

I migliori auguri di buon lavoro al Ministro Brambilla.

Andrea Giannetti

Per ulteriori informazioni: 06.5910851 (Area Relazioni Esterne e Comunicazione)