Menu
  • News 2023

    Per il secondo anno consecutivo, Roma si è classificata come la seconda migliore destinazione per una vacanza economica secondo l’ultimo rapporto annuale di DiscoverCars.com per la cui analisi sono stati presi in considerazione una serie di fattori tra cui il costo del volo (da Londra Heathrow), il costo medio del soggiorno per una settimana e il numero di hotel economici. Roma è seconda dopo Praga. La capitale ceca ha chiuso al primo posto per il secondo anno consecutivo con 65 punti su 77, con 1.166 ristoranti e 440 hotel economici. Roma ha ricevuto un punteggio di 57 su 77 ed è riconosciuta come una destinazione adatta per un viaggio economico grazie al numero di ristoranti economici (2.542) – che è stato il massimo su tutte le undici città esaminate. Il costo del volo da Heathrow (€ 210,27) è stato il quarto più economico della classifica Al terzo posto in classifica troviamo Istanbul con  57 punti su 77 grazie ai costi di noleggio auto economici (€ 254,42), nonché 1.056 hotel economici e 4.665 attrazioni, seconda solo a Roma.

    Secondo speedvacanze, il traffico aereo passeggeri è previsto aumentare del 48% rispetto all’anno precedente: nel primo semestre del 2023 con quasi 2 milioni di passeggeri, la crescita è stata del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e in aumento del 53% sullo stesso periodo del 2019, ultimo anno pre-covid. Questo incremento della domanda ha contribuito anche all’aumento dei costi dei voli. Nel corso dell’anno, i prezzi del carburante per l’aviazione sono aumentati circa del 70%, rappresentando una delle principali spese operative per le compagnie aeree.  Anche le tariffe aeroportuali sono aumentate in media del 18% rispetto al 2022, nuove tasse e regolamenti hanno influenzato il prezzo delle tratte.

    Il 21 giugno si è svolta a Goa, in India, la ministeriale del G20 turismo. L'Italia ha partecipato con una delegazione guidata dall'On. Gianluca Caramanna, consigliere del Ministro del Turismo. Al centro dei lavori le priorità e le azioni individuate nella Goa Roadmap su turismo e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (https://www.e-unwto.org/doi/10.18111/9789284424443), che coincidono in gran parte con i pilastri del nuovo Piano Strategico del Turismo 2023-2027 dell'Italia: un modello di governance condiviso; innovazione e digitalizzazione; qualità e inclusività; competenze, istruzione e sostenibilità. Rendere sostenibile, responsabile e resiliente il settore del turismo è fondamentale per la crescita e la ripresa della Nazione ed è la sfida del futuro.

    L’edizione 2023 della Convention SATEC, l’appuntamento annuale organizzato da Confindustria Nautica, si terrà a Genova i prossimi 29 e 30 giugno, nella settimana in cui la Città ospiterà il momento conclusivo dell’evento sportivo The Ocean Race Grand Finale, rafforzando il legame che da sempre unisce industria nautica e cultura del mare. Venerdì 30 giugno, presso Palazzo Ducale, si terrà il Convegno Shaping the Future, WORLD YACHTING SUSTAINABILITY FORUM, moderato  dal direttore editoriale di IBI - International Boat Industry Ed Slack, che vedrà la presenza di  McKinsey & Company quale Keynote speaker, e la partecipazione di primari stakeholders internazionali, per discutere sull’evoluzione del profilo della prossima generazione di consumatori; sulle strategie indirizzate ad ottimizzare le nuove tecnologie e sul  percorso verso l’industria sostenibile di domani.

    La Direzione per la Valorizzazione e la Promozione Turistica del Ministero del Turismo ha programmato per il prossimo 27 giugno 2023, dalle ore 15.00, un WEBINAR rivolto alle imprese interessate alla partecipazione all’Avviso pubblico n. 1 del 25 maggio 2023 a prot. con n. 10276/23 relativo alla “realizzazione di interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali” (pubblicato il 26/05/2023) e all’Avviso pubblico n.2 del 25 maggio 2023 a prot. con n. 10278/23 relativo alla “realizzazione di interventi promossi da strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e da imprese turistiche finalizzati all’ottenimento di certificazione di sostenibilità” , nonché agli Enti certificatori che intendono iscriversi all’elenco di cui all’Avviso pubblico n. 3 del 25 maggio 2023 a prot. con n. 10280/23 recante “le modalità per la costituzione dell’elenco degli enti accreditati al rilascio delle certificazioni di sostenibilità di cui all’articolo 4 comma 2 del decreto prot. 0005651/23 del 22 marzo 2023” (pubblicato il 26/05/2023).

    Si è riunita il 21 giugno, a Bruxelles, la seconda Assemblea Generale del 2023 di European Boating Industry (EBI), l’associazione che rappresenta e promuove l'industria della nautica da diporto in Europa e di cui Confindustria Nautica è Socio fondatore. L’appuntamento è stato occasione, per i membri, di discutere delle prossime sfide europee a supporto dell’industria nautica e dare il benvenuto a tre nuove associazioni nazionali (Ukrainian Maritime Cluster - UMC, Swiss Boat Builders Association - SBV e l’associazione olandese HISWA-RECRON), assieme al nuovo membro sostenitore The Yacht Harbour Association - TYHA, confermando la sempre maggiore rappresentanza che EBI ha sul territorio.Nell’ambito dell’Assemblea, si sono inoltre tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio, che avrà durata biennale. Piero Formenti, già Past President di EBI e Vice Presidente di Confindustria Nautica, è stato nuovamente eletto all’interno del board dell’associazione con il ruolo di Vice-Chair a supporto del Presidente, il neo eletto Robert Marx (BVWW/Germania).

    ANAV, l’Associazione del trasporto di passeggeri con autobus di Confindustria, ha presentato il 22 giugno i risultati dello studio “Transizione energetica e neutralità tecnologica nel TPL” condotto da RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, che, seguendo un approccio tecnologicamente neutro, sintetizza le condizioni tecniche e normative che rendono necessaria una transizione energetica graduale per raggiungere i target di decarbonizzazione prefissati.Dai risultati dello studio si evince l’importanza dello shift modale, dalla mobilità privata verso il trasporto collettivo, come elemento catalizzatore per la decarbonizzazione del settore passeggeri. “Il totale degli autobus in circolazione sul territorio nazionale incide solo per lo 0,7% delle emissioni climalteranti - sottolinea il Presidente di ANAV, Nicola Biscotti, riprendendo lo studio di RINA -, mentre la sola realizzazione dell’obiettivo di shift modale previsto nel PNRR, ovvero di trasferimento alla mobilità collettiva del 10% della mobilità privata motorizzata, sarebbe in grado di realizzare un risultato doppio, cioè pari alla riduzione del 1,7% del totale delle emissioni climalteranti”.

    Dal 23 al 25 giugno si è svolto ad Ischia l'"ECR Party Culture Weekend”, in cui esponenti di Fdi, insieme con esperti ed imprenditori del settore si sono confrontati sul ruolo chiave del turismo nell’economia e definito gli obiettivi del comparto a livello nazionale ed europeo. Tra gli ospiti intervenuti all’iniziativa: il ministro del turismo Daniela Santanchè; Gianluca Caramanna, responsabile nazionale del Dipartimento Turismo; Carlo Fidanza, eurodeputato e capodelegazione FdI al Parlamento Europeo; Antonio Giordano, membro della Camera dei Deputati e vicepresidente di ECR; Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria. Il ministro Santanché nel suo intervento ha ricordato quello che l’Esecutivo, in pochi mesi, ha fatto per far ripartire il settore dopo il covid investendo 1 miliardo e 380 milioni per le strutture ricettive e termali e avviando un fondo, di 500 milioni, per il sostegno al turismo sostenibile.

    • dal 24 giugno al 2 luglio tappa italiana dell’evento sportivo all’insegna della sostenibilità
    • allestito un treno Intercity pellicollato con l’immagine della manifestazione

    L’Associazione Parchi Permanenti Italiani – Confindustria, che rappresenta 230 parchi tematici, acquatici, avventura e faunistici in tutta Italia, annuncia l’ingresso di Gardaland nel novero degli iscritti.

    Estate italiana in gran forma. Secondo stime Enit su dati Data Appeal e Unwto per il periodo estivo sono attesi flussi in crescita. I passeggeri aeroportuali attesi in Italia stando ad oggi sono almeno 1.844.000, di cui l’84% di origine internazionale ed il 16% italiana. A giugno attesi almeno 944 mila arrivi, in aumento del +8,6% rispetto al 2022.
    Già il primo trimestre 2023 ha dato i primi segnali di grande crescita dei flussi: tra gennaio e marzo 2023, il turismo internazionale è aumentato dell’+86% rispetto allo stesso periodo del 2022. Hanno viaggiato all’estero circa 235 milioni di turisti.
    I viaggiatori internazionali in Italia sono circa 15 milioni, con un aumento del +42,0% sul 2022 ed un recupero dell’87,7% sul medesimo periodo del 2019.
    Si sceglie l’Italia soprattutto come meta di vacanza (30% circa dei viaggiatori) e per motivi di lavoro (21,4%). Ma anche per visitare parenti e amici (14,6%) e per shopping (11,8%).
    Il 71,7% dei flussi proviene dai Paesi dell’Unione Europea, principalmente da Francia e Germania. Il 18,3% dall’area extra europea, soprattutto dal Regno Unito.

    Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali della School of Management del Politecnico di Milano nel 2022 la partecipazione culturale degli italiani in presenza è tornata ad avvicinarsi sensibilmente ai livelli pre-pandemici. Durante lo scorso anno musei, monumenti e aree archeologiche italiani hanno registrato, in media, solo il 7% dei visitatori e il 4% delle entrate in meno rispetto al 2019. Analoga la situazione per i teatri, i cui ricavi da botteghino si rivelano in calo solo del 6% rispetto al pre-pandemia. Anche la ripartizione delle entrate di musei e teatri è tornata a rispecchiare la situazione pre-pandemica, con una media del 36% di ricavi provenienti da biglietteria (erano il 37% nel 2019). Musei, monumenti e aree archeologiche italiani hanno consolidato negli scorsi anni l’offerta di strumenti per arricchire l’esperienza di visita onsite e, oggi, il 72% di essi offre almeno uno strumento a tal fine, con prevalenza di QR-code e beacon, seguiti da audioguide e touch screen.