Secondo i dati di Expedia Group si registra un costante aumento delle ricerche sul sito per alloggi a partire dalla seconda metà di aprile, con una crescita media del 15% di settimana in settimana. In termini di mete altamente ricercate, gli italiani preferiranno le destinazioni nazionali. Il Lago di Como, il Lago di Garda e le vette alpine della Lombardia, del Trentino-Alto Adige, della Valle d'Aosta e dell'Alto Adige sono tra le destinazioni più ricercate sulla piattaforma di Expedia Group.
La montagna, soprattutto in questo periodo, è tornata di moda e viene scelta dagli italiani per godersi momenti lontani dallo stress e a stretto contatto con la natura. Luoghi ideali per passeggiate all’aria aperta e in solitaria. Anche i laghi sono diventati meta d’eccezione per trascorrere una vacanza rilassante dedicata al benessere fisico e al divertimento. A differenza di quanto accadeva nel 2019, nell'era Covid-19 gli italiani si sono mossi in due direzioni opposte: o ricercano alloggi "per lo stesso giorno" o prenotano molto in anticipo, cercando le vacanze con 60-90+ giorni di anticipo. Nello specifico, quasi il 60% delle ricerche ha avuto luogo dai 60 ai 90 giorni prima del soggiorno vero e proprio. Inoltre, c'è una percentuale significativa (35%) di "cercatori indecisi" che si sono recati sui siti di Expedia Group per cercare un alloggio senza una precisa "data di soggiorno", a dimostrazione della complessità delle decisioni che gli italiani si trovano ad affrontare. Infine, circa il 5% delle ricerche sono state effettuate per lo stesso giorno, suggerendo la presenza di booker spontanei, pronti a cogliere sul nascere questo genere di opportunità.Inoltre i dati mostrano che oltre il 60% degli italiani preferisce utilizzare smartphone o tablet per cercare le vacanze estive dei loro sogni.
(Per maggiori informazioni: www.expedia.it)