Il 16 gennaio si è tenuta a Roma la conferenza di presentazione di  Bto, Buy Tourism Online, alla quale hanno preso parte l’Assessore al turismo Stefano Ciuoffo, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze Claudio Bianchi, il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo ed il Direttore BTO2020 Francesco Tapinassi.  L’evento che si terrà  il 12 e 13 febbraio  alla Stazione Leopolda di Firenze si articolerà in due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore ispirati quest’anno dall’Onlife Manifesto della Commissione Europea, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.

Sarà un viaggio tra innovazione e ospitalità che porterà a Firenze alcuni tra i più importati player del settore: da Google a Booking.com, da Hospitalitynet a TripAdvisor, da OpenTable a Just Eat, da Apple Academy a Fareportal, solo per citarne alcuni. Confermati anche brand di riferimento nel mercato nazionale e internazionale come Best Western Italia, Marriott, Accor Hotel insieme alle più importanti associazioni italiane. Saranno quattro  i percorsi tematici : HOSPITALITY, dedicato all'hotellerie, indipendente e di catena; DESTINATION, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; FOOD & WINE dedicato agli operatori del settore della ristorazione e dell'agroalimentare.
 Il  presupposto da cui si parte  è una riflessione sociologica sulla vita di tutti i giorni ha annunciato Francesco Tapinassi direttore Bto. Stanno cambiando gli strumenti di marketing grazie alle neuroscienze e soprattutto ci attendono grandi mutazioni con  i chip di collegamento grazie ai quali non ci sarà bisogno di device,  mentre nelle ricerche il vocale prenderà sempre più piede. Quest’anno ci sarà un panel anche sulle agenzie di viaggio  per confrontarci sul fallimento  di Thomas Cook.  Ci si deve confrontare con la domanda  e conoscerla – ha affermato Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione perché  55 milioni di italiani usano tutti i giorni gli strumenti digitali per 6 ore, praticamente 9 italiani su 10 vivono collegati.

L’assessore regionale Stefano Ciuoffo ha sottolineato l’importanza dei dati. “Quest’anno ci sono stati in Toscana 95 milioni di presenze  che per metà è frutto di approssimazione, mentre noi abbiamo bisogno di strumenti integrati di analisi soprattutto di spesa per  misurare le nostre azioni e gli investimenti.

(Per maggiori informazioni: www.buytourismonline.com)