Il 16 gennaio il Presidente dell’Enit Giorgio Palmucci ha presentato a Roma il nuovo piano di marketing e promozione per il turismo dal quale emerge che saranno 480 le iniziative promozionali che l’Agenzia organizzerà nel mondo nel 2020 con la partecipazione a 40 fiere di alto profilo per un investimento previsto intorno ai 3,5 milioni di euro, con l’apertura di nuovi uffici a Shanghai (Cina), Mumbai (India) e Chicago (Usa). Saranno azioni mirate e calibrate: il 35% delle operazioni riguarderà il turismo slow, mentre quello activee sportivo assorbirà il 26% delle iniziative; un 22% di attività sarà rivolto al lusso e all’high net worth individual (quel target di persone con un alto patrimonio netto); mentre la restante quota-budget sarà rivolta al sostegno promozionale della meeting industry. Su tutto, il turismo culturale sarà comunque al centro dell’attenzione quest’anno e nel 2021 con operazioni dedicate agli anniversari di Raffaello e Fellini.
Strategica anche la partecipazione a Dubai 2020, così come l’organizzazione degli Stati Generali della Montagna in vista delle Olimpiadi invernali. Il 2019 è stato un anno molto favorevole per i flussi turistici nel nostro Paese, la spesa del turismo internazionale si è chiusa con una crescita del 6,6% e i pernottamenti del 4,4% ( fino ad ottobre), con oltre 360 mln di notti trascorse nella Penisola che hanno apportato introiti per circa 40 mld di euro. Anche i dati sugli arrivi aeroportuali chiudono i primi 11 mesi del 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8% su quelli internazionali.
Il brand Italia ha attratto 3 mln di partecipanti ad eventi organizzati e sponsorizzati nel mondo del lusso e sono stati quasi 32 mln le occasioni di visibilità del Belpaese attraverso azioni di comunicazione pubblicitaria e comarketing. Ha parlato di “Nuova centralità per il turismo italiano” Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al turismo, presente alla presentazione del nuovo Piano di Enit: “L’impegno da parte del Governo è quello di garantire al turismo le migliori condizioni e l’attenzione necessaria a mantenere e rinforzare questi trend di crescita nel rispetto dei paradigmi dell’accessibilità, della sostenibilità e dell’innovazione - ha detto - non rincorriamo modelli che non sono i nostri e concentriamoci soprattutto sul binomio cultura-turismo che è davvero la nostra specificità”.
(Per maggiori informazioni: www.enit.it)