La stagione estiva si è chiusa con un trend positivo dei passeggeri del trasporto aereo, con un aumento del traffico del 3,8% nei mesi di luglio e agosto. E’ quanto emerso dal bilancio della stagione estiva 2018 presentato dal presidente dell’Enac Vito Riggio e dal direttore generale Alessio Quaranta nel corso di un incontro con gli operatori del settore. Nel complesso dei primi 8 mesi dell’anno, il traffico è cresciuto del 5,3% rispetto al periodo gennaio-agosto 2017.
Nonostante la stagione estiva fosse iniziata con alcuni problemi legati a scioperi internazionali che avevano avuto ricadute anche sui nostri aeroporti. Le criticità sono state superate e si è consolidato un trend di crescita positivo che caratterizza il settore negli ultimi anni.
Nel periodo gennaio-agosto, nello specifico, l’Enac ha ricevuto 3.070 segnalazioni relative alla violazione del Regolamento 261 del 2004 (Diritti del passeggero), con un +26%, di cui 1.442 per ritardo in partenza, 1.310 per cancellazione di volo (le altre segnalazioni sono per ritardo in arrivo, 152, per negato imbarco 146, per mancata informazione 19). Solo nel periodo luglio-agosto le segnalazioni sono state 1.062, con un incremento del 108%, di cui 553 per cancellazione di volo e 465 per ritardo in partenza.
(Per maggiori informazioni: https://www.enac.gov.it/eventi/in-enac-il-bilancio-della-stagione-estiva-2018)